Vaccino Covid e patologie cardiache

Salve.

Vi scrivo per avere un parere veloce.

Dovrei vaccinarmi contro il Covid con Astrazeneca, ma sentendo i vari casi di arresto cardiaco che stanno capitando anche a soggetti giovani apparentemente sani in seguito alla vaccinazione con questo siero, sinceramente ho molta paura.

Può essere che il vaccino non c’entri nulla ma guarda caso questi soggetti stavano bene e subito dopo la vaccinazione sono deceduti, sarà un caso?
Forse, ma che il vaccino non abbia influito ci credo poco.

Io curo l’ipertensione giornalmente con: Ramipril 1 cp 10 mg, Norvasc 1 cp 5 mg e Lobivon cp da 5 mg.

In più ho una sia pur non elevata ectasia del bulbo aortico (39 mm) e l’aorta ascendente e l’arco aortico ai limiti alti (36 e 18 mm rispettivamente) con in più una lieve insufficienza mitralica.

Quindi mi è stata diagnosticata una cardiopatia ipertensiva.

Un'altra mia collega ha un prolasso della valvola mitrale.

Pertanto non sarebbe meglio per noi un vaccino a mRNA pur non facendo parte dei "pazienti estremamente vulnerabili" ma di quelli "ad aumentato rischio in caso di Covid"?

Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I vaccini che funzionano con mRNA sono assolutamente consigliabili in lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Celere e chiaro come sempre.

Cordiali saluti.