Tachicardia con piccoli movimenti, ad esempio, fare stretching oppure stare da seduto in piedi

Buonasera.
E da tempo che riscontro questo dilemma: ho quasi sempre i battiti accellerati, anche facendo piccoli movimenti, o alcuni esercizi, anche semplici.
Durante lo stretching la stessa cosa, battiti intorno a 90, 100 anche 110 o di più.
Come mai?
Devo preoccuparmi?
Ho fatto: ecg holter non evidenziando niente; test da sforzo uguale; ecocardiogramma: soltanto un prolasso mitralico con lieve insufficienza mitralica; esami del sangue e tiroidei uguale, tutto ok.
Non si è capito ancora però se io soffra un po di anemia mediterranea.
Può essere questa la causa?
Non bevo sostanze eccitanti ecc.
Durante la fare sotto sforzo peggio ancora: avendo i battiti alti con lo sforzo il recupero non ce ne proprio, oppure semmai c'è, è davvero troppo poco.
Come devo fare?
Devo preoccuparmi?
Sono una persona magra.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono valori del,tutto normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore la ringrazio. Ma come fa a salire la frequenza cardiaca tutto ad un tratto anche quando faccio stretching o quando mi alzo dal letto? Oppure da seduto-alzato? Un altra cosa: io sono costretto a non allenarmi più. Appena provo a sforzare un po di più il cuore, succede che io mi sento male: mi pare di avvertire uno scompenso cardiaco, cioè avverto come se qualcosa fosse cambiato nel mio cuore, che non avesse più la giusta tolleranza o resistenza in qualsiasi sforzo. Ho la sensazione di svenire, qualche exstrasistole e bruciore al petto e allo stomaco , con palpitazioni ovviamente, a soli 160 bpm. Non è nemmeno tanto come frequenza credo. Perché mi avviene tutto questo? Sono costretto a fare solo yoga o tecniche rilassamento ma mai più allenamento, neanche una corsa per dire. E pure ho fatto anche la prova da sforzo ma il tracciato dissero che era pulito. Mi sento comunque il cuore troppo debole. Quando mi sono messo a letto, mi sono sentito ugualmente di svenire, cuore debole, battiti strani tonfi, palpitazioni ecc., come se fosse uno scompenso cardiaco. Ripeto, quando il cuore va sotto sforzo con qualsiasi stupidaggine, è sempre così, anche a battiti 130, 140 o 160 come ho detto prima, con anche dei colpi di tosse. Non è che dipende da questo prolasso con il rigurgito lieve o moderato che sia? Non è che devo fare un eco stress da sforzo senza assunzione dei farmaci per vedere meglio il cuore o una Scintigrafia Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene.
Programmi un HOlter cardiaco ed una prova da sforzo e se vuole me ne faccia sapere i risultato

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottor cecchini, ho fatto anche questo. Esiti tutti negativi. Ma comunque il mio cuore non va come deve andare, mi sembra come se si fosse indebolito o ammalato. La frequenza cardiaca a riposo deve essere in genere 60-100? Ho un incontinenza del cardias in retrovisione. Per quanto riguarda l'emotività quella purtroppo non so proprio gestirla, forse (ma non ne sono sicuro) che alza la frequenza? Tiroide Tsh, Ft3 e Ft4 ok. Ho dovuto sospendere di fare attività fisica perché ogni volta che la pratico, sembrerà paradossale mi sento male di quando non la pratico, nel senso che appena provo a fare un esercizio o anche solo stretching, la frequenza arriva già alle stelle (140-150 bpm) a volte anche di più. Di conseguenza avendo di base una frequenza alta questo mi impedisce di fare allenamento, perché il cuore si sforzerebbe di più. Ma non è solo questo l'unico intoppo: il problema veramente maggiore è che quando provo a fare un esercizio, quindi un sforzo anche stupido si fa per dire, non solo la frequenza arriva alta, ma anche se fosse modesta avverto un senso di svenimento, cardiopalmo, bruciore in petto o allo stomaco, tonfi al cuore, tutti sintomi come se fosse un vero e proprio scompenso cardiaco, almeno è cosi quello che percepisco. Oltre a questo, durante la fase di recupero il cuore sembra non tollerare nessun sforzo, con un recupero lento o parzialmente assente, (cioè da 150 scende di poco a 130 ma mai arrivare sotto i 100) come se il cuore improvvisamente si fosse ammalato, diventando debole e gracile. Per far scendere la frequenza cardiaca durante la fase di recupero, dovrei aspettare 1 o più ore. E anche quando aspetto tanto tempo, anche durante la frequenza diciamo normale, avverto ancora un malessere fisico (che io attribuisco al cuore) cioè: cardiopalmo, tipo infarto, svenimento, ridotta capacità di sforzo e bruciore al petto e allo stomaco e anche tremore alle gambe. Questo malessere me lo porto anche a letto, e durerebbe quasi un intera giornata (solo se però il cuore è stato messo sotto sforzo), ma non si tratta di sforzi pesanti, anche se dovessi fare una breve corsa sarebbe la stessa cosa. La cosa più bizzarra è che avendo fatto due prove da sforzo negative (con una prova da sforzo addirittura a 189 -190 bpm) il tracciato è uscito pulito, ma, gli ultimi minuti, mi stavo sentendo male avvertendo tutti i disturbi citati prima; anche l' holter, esami del sangue e tiroidei, ecocardiogramma, Rx torace tutto ok, ma non si è mai capito da cosa potessero dipendere questi disturbi. Una cosa è certa: ho un prolasso della mitrale con lieve rigurgito mitralico, almeno per come mi hanno attribuito. L'unica cosa che mi può far sospettare di tutto questo è il prolasso, ma i dottori sono divergenti, nel senso che c'è chi dice che possa essere dovuto da questo prolasso e chi dice che non sia possibile. Il prolasso da quello che ho capito è congenito, infatti fino a poco tempo fa non avevo nessun tipo di problema, proprio perché non accusavo niente. Le uniche indagini non fatte sono la Tac o la RMN, ma hanno detto che non sarebbe il caso perché non troverebbero necessari tali esami. La RMN però, credo che può vedere meglio la struttura del cuore e le altre cose, senza radiazioni ionizzanti come la Tac. Non credo neanche che sono le coronarie perché il colesterolo e i trigliceridi fondamentale sono usciti molto bassi; i trigliceridi addirittura più bassi dei valori normali, quindi le coronarie mi sembra un po surreale. Non saprei più cosa pensare. Il valore diastolico del ventricolo sinistro è uscito al limite, 55mm (37-55). Frazione di eiezione 73. Scusatemi se le ho mandato tutto sto papiello, era solo per accennarvi la questione in base a quello che provo ogni volta che pratico attività ecc., al di là che ho i battiti alti anche a riposo. Voglio augurarmi che questi battiti alti, se pur di poco di 100 bpm (fisiologici non saprei), non mi procurano a lungo andare infarto o problemi maggiori al cuore, questo solo durante il giorno. Perché nelle ore notturne sembrerebbe che tornino nella normalità. Non so fino a che punto dovrei preoccuparmi di tutta questa situazione, mi hanno rassicurato dicendomi che non è nulla di grave. Però lo stesso non mi sono chiari alcuni punti. Scusatemi se sono stato lungo nel messaggio, era solo per specificare meglio alcuni punti, solo questo. Quindi io ho già fatto tutto. Beta bloccanti? Io sarei un po restio ai medicinali soprattutto se sono i beta bloccanti, ma la cosa che più mi fa stare in pensiero, e che potrei avere una qualsiasi cardiopatia non ancora uscita fuori. Credo che solo la RMM potrebbe vedere meglio la struttura del cuore e la fibrosi cardiaca, cioè se magari abbia avuto una lesione o cicatrice cardiaca anche solo un microinfarto. I sintomi sembrerebbero tutti tipici di uno scompenso cardiaco, perciò sono preoccupato. Spero che mi può comprendere meglio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
abbia pazienza
lei ha ripetuti esami negativi inclusi holter ed gli sotto sforzo

quindi non essendo documentate aritmie lei non ha aritmie

con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho capito. Pensa che io stia scherzando? Non mi metto a inventare o fantasticare cosa che non esistono. Comunque... la RMN non vede meglio il cuore se ci fosse altro, oppure non vede meglio la valvola con l'insufficenza mitralica? Ma in ogni caso io ho questo problema valvolare, con lieve rigurgito, che non si sa se è lieve o moderato. La mia domanda: moderato o lieve può lo stesso causare tachicardie, cardiopalmo, battiti alti sempre a 90 o 100 e bruciore al petto e allo stomaco e angoscia tremenda?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
io non penso che lei tia scherzando .

Però le mi dice di avere aritmie che nessun esame avrebbe dimostrato
La modesta o lieve insufficienza mitralica non è certo responsabile di alcuni dei sintomi che lei riporta

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi l'insufficienza mitralica lieve o moderata non desta preoccupazioni? Cioè non causa nessun sintomo il prolasso mitralico? A me sembrava che il prolasso causava alcuni disturbi. La RMN non vedrebbe nulla?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessun disturbo nel suo caso
è la RM non direbbe niente di più

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Chiedo scusa ma non è che sono tutti sintomi di un infarto? Perché mi sono durati parecchio tempo e ancora adesso ce li ho: senso di malessere, angoscia, tremori, svenimento, bruciore e fastidio allo stomaco e in petto e debolezza.. potrebbe essere? Faccio fatica anche a parlare e mi salgono subito i battiti. Onestamente sto avendo paura. Forse la Tac serve?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho detto mille volte di no

Quindi liberissimo di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.

cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Si ma non può rispondere cosi, soprattutto in questo momento che mi sento male. Cosi non mi aiuta. Mi pare di non averla mai mancata di rispetto. Volevo sapere: è normale che mi sento i battiti accelerati quando faccio uno starnuto e che mi gira un po la testa?
[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Mi sento mancare l'aria e sento il cuore stretto in una morsa. Dovrei stare tranquillo? Non può essere sintomo di infarto o altre cose? Come mai non va via? E da ieri che ce l'ho. Lo vede che c'è qualcosa che non va? Non possono essere le coronarie o altre cose? Comuque è correlato con il cuore. Valvola mitrale? Sto malissimo. Cuore schiacciato e mi sento un angoscia assurda in petto e allo stomaco tirare. Lei non vuole sentire ragioni. Intanto se è infarto o un altra cosa grave io me la vedrò brutta, gia ho capito tutto.