Circoncisione parziale o totale per famosi non serrata?

Buonasera,
sono un ragazzo di 22 anni a cui è stata diagnosticata una famosi non serrata, che verrà trattata tramite circoncisione.

I miei dubbi riguardano principalmente due cose: la prima è la questione privata/pubblica.

Sono stato messo in lista d'attesa per l'intervento presso il presidio ospedaliero più vicino a me, il problema è che, causa Covid, mi hanno detto che per ora queste operazioni sono sospese da ottobre e che, se la situazione continua, potrei dover aspettare anche più di un anno (quasi sicuramente prima di novembre/dicembre è difficile che me la facciano), ma l'urologo mi ha proposto la possibilità di farla privatamente, con tempi molto più ristretti, anche nel giro di 2/3 settimane.

La mia domanda è: cambia qualcosa da privato a pubblico per quanto riguarda l'operazione in sé?

Perché per me, per motivi personali e di lavoro, aspettare più di un anno sarebbe frustrante e quindi preferirei l'opzione privato per la velocità.

L'altra questione riguarda il tipo di circoncisione: il medico mi ha detto che deciderà durante l'intervento se fare la totale o la parziale, in base a quanto tessuto dovrà essere rimosso, mentre io preferirei una parziale, in quanto ho solo un anello di prepuzio più stretto, e che comunque non è così stretto (solo in erezione faccio fatica a scoprire il glande).

Mi chiedevo: c'è la possibilità di chiedere personalmente la parziale, oppure devo seguire le direttive del chirurgo e aspettarmi un tipo o l'altro in base alla mia condizione?

Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
già durante la visita lo specialista in base all'esame obiettivo le indicherà la migliore soluzione anche in base alle indicazioni del paziente e comunque alla "disponibilità" del suo prepuzio.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la risposta così celere.

Durante la visita, l’urologo mi ha solo detto che sarebbe stata opportuna l’operazione a causa di questo problema, però non ha specificato, ha detto che dovrà rimuovere sia la parte con la fimosi, che la parte più avanti, ma senza dire il tipo di operazione.
Purtroppo, per mia preoccupazione sull’intervento, non ho chiesto questo durante la visita, mi è venuto in mente solo dopo, non ci ho pensato.
Secondo lei potrei chiedere io direttamente al medico di sottopormi ad un tipo o l’altro, oppure, come detto dal lui stesso, sarà lui a decidere?
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il paziente ha diritto di chiedere ogni cosa e solo dopo precisa e scrupolosa spiegazione da parte dello specialista, il paziente deciderà come procedere firmando un consenso informato.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ok, quindi sentirò io il medico per decidere sul da farsi, tanto prima di almeno un mese non riuscirò a farla.

Ho un'altra domanda per quanto riguarda la questione privata/pubblica: sono stato messo in lista d'attesa per fare l'operazione in ospedale, però mi hanno detto che, causa covid, i tempi sono molto dilatati (fino anche a più di un anno/un anno e mezzo di attesa) e mi è stata proposta l'opzione privata. Secondo lei è meglio aspettare e farla in ospedale, oppure (avendo la possibilità economica) è meglio farla privata che magari riuscirei a farla prima e forse "essere trattati meglio"? Chiedo perché non so come funziona, ho letto diverse esperienze e non saprei proprio cosa scegliere.

Grazie per le sue risposte, Dottore, e sopratutto per la disponibilità.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
la differenza è prima di tutto economica ed inoltre nel pubblico lei non sceglie chi la opera mentre nel privato si.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Per la questione economica per me (fortunatamente) non è un problema, la domanda che mi facevo era proprio sull’intervento in se, se cambiava qualcosa, come mi ha detto lei, ovvero che non scelgo il chirurgo.
Grazie per la risposta Dottore, ne terrò conto per la decisione.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
nelle strutture pubbliche ci sono ottimi chirurghi così come nelle strutture private.

Ancora cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
No certo, non metto in dubbio questo, ma mi sentirei più tranquillo con un dottore che conosco, ad esempio il dottore che mi ha visitato, ma è una questione personale.
Grazie per le risposte, Dottore.