Circoncisione necessaria?

Buon giorno, ho 19 anni ma fin da quando ero bambino soffrivo di fimosi serrata congenita cioè dalla nascita.
Non avvertivo nessuna necessità di scoprire il glande finché non ho capito che era necessario.
Nemmeno a riposo riuscivo a scoprirlo.
Perciò tutti i giorni ho iniziato a fare lo stretching prepuziale e nel giro di due mesi sono riuscito a scoprire il glande a riposo.
Riesco a scoprirlo anche in erezione ma per farlo devo tirare appena un pochino, premetto che non avverto nessunissimo dolore e che non ho il frenulo corto.
Tirando giù la pelle in erezione rimane incastrata sotto al glande senza farmi alcun male, perciò vi assicuro che non si tratta di parafimosi, e per tirarla su basta tirare leggermente un pochino.
La mia domanda è, col fatto che in erezione sia per scoprire il glande che per ricoprirlo devo tirare appena un po’ e che quindi non è scorrevole al 100% ma diciamo al 95% (sempre senza il minimo dolore o fastidio) potrò avere rapporti sessuali senza problemi?
E sopratutto, in un caso come il mio posso evitare l’intervento di circoncisione?
Ci tengo a precisare e ad aggiungere che la mia igiene è comunque impeccabile e non ho la minima traccia di smegma.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

il tentativo di dilatare un prepuzio "fimotico" può anche avere esiti positivi ma quasi sempre persiste un restringimento che limita i rapporti sessuali
Una circoncisione, ambulatoriale, in anestesia locale, pochi disagi dovrebbe essere considerata esistono anche delle tecniche meccaniche (veda su youtube) estremamente positive
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org