Circoncisione totale?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni e sono al 99% sicuro di avere una fimosi serrata e tutto ciò che ne conviene (rapporti difficili in primis) mi sono deciso ad operarmi e a breve andrò a prenotarmi ma cercando in giro e chiedendo ad amici che l'hanno fatta mi sono venute delle preoccupazioni, sarò sincero anche se pure a me sembrano stupide, la prima cosa è che dipende da persona a persona, e quindi la mia operazione potrebbe essere diversa da quella del mio amico, lui mi ha riferito che gli hanno fatto solo un taglio e che la sensibilità al glande scompare completamente dopo 1 settimana, per la masturbazione non ha bisogno di lubrificanti o simili perché ha ancora della pelle che ricopre il glande nel movimento, questo per me sarebbe il risultato ottimale, poiché non sarei dipendente dal lubrificante per l'autoerotismo a vita, cosa stupida lo so, ma mi spaventa, qui mi sorge la domanda se anche lui aveva una fimosi serrata o non e immagino influisca anche la lunghezza del frenulo (non ho ancora effettuato la visita quindi non so se ho anche la sindrome del frenulo corto) so che in molte operazioni lasciano al paziente la scelta di quanta pelle togliere, ma ti consigliano quella totale per evitare di rioperarsi o addirittura rischiare una necrosi in determinate circostanze (se rischio una necrosi sono ben contento di usare il lubrificante a vita), la mia domanda finale è se posso aspirare ad un risultato come quello del mio amico così da avere ancora pelle per l'autoerotismo (so che molti dicono che non cambia ma io uso molto la pelle per stimolare) oppure essendo serrata devo mettermi l'anima in pace e tagliare tutto?
Ripeto se c'è il rischio di necrosi la domanda proprio non si pone.

Grazie mille per aver ascoltato le paranoie di un ragazzino troppo ansioso.

Cordiali saluti e spero in una risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
A 22 anni direi più che un ragazzino sei un giovane e a parte la paura che è un sentimento normale per chi deve affrontare questo intervento, da come scrivi sembri un giovane intelligente. Io uso la suturatrice automatica che mi risolve molti problemi e potrebbe dare le risposte che tu cerchi . Il problema è che se tu hai veramente una Fimosi serrata questa tecnica non si può usare . Si tratta di capire se hai una situazione così chiusa che non è possibile neppure scoprire il meato uretrale (il buchetto da cui esce la pipì). Nella mia pratica però nel 90% dei casi c'è un po' di confusione tra i pazienti e quasi sempre a 22 anni non si tratta di fimosi veramente serrata e, quindi quasi sempre posso usare la suturatrice.
non esitare a tenermi aggiornato

Puoi vedere la tecnica della suturatrice automatica a questi link
https://www.youtube.com/watch?v=z1OOvPjTWVA

https://www.youtube.com/watch?v=Khkg44al0YU

per come vincere la paura puoi vedere questo mio video
https://www.youtube.com/watch?v=iPOQ9ydQURw

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, si cerco di tenermi informato e infatti la paura ormai non c'è da un pezzo (nonostante io non abbia le forze di guardare quel video e nella "pisciata post operatoria" di sicuro lo farò seduto e guarderò il meno possibile) anche perchè è sopraggiunta la voglia di avere dei rapporti normali, ero in stallo solo per la fine di una relazione anni fa, sono convinto, per il resto questa suturatrice automatica farebbe proprio al caso mio dice? perchè l'uretra riesco tranquillamente a vederlo/a(?) e anche un pò intorno (diciamo un diametro di 1cm intorno all'uretra) infatti riesco tranquillamente a urinare "precisamente" ritirando la pelle. Mi scusi la domanda stupida magari, ma come fa uno ad urinare se nemmeno l'uretra è scopert*? potrei aver capito male e magari non riesco a vedere ciò che intende lei, scusi ma sono molto ansioso haha
la ringrazio molto per la risposta e la prego di scusare la mia scrittura, buona serata/pomeriggio/giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
Caro giovane ( che non metti il nome di battesimo ) fai in effetti una domanda molto precisa ed intelligente cogliendo il passaggio di come saranno le ore successive all'intervento facendo quindi uno sforzo immaginativo . complimenti.
dunque il primo problema è la bendatura del pene che viene fatta alla fine dell'intervento in sala operatoria con delle garze e dei cerotti. E' una bendatura che avvolge il pene dalla base fino al glande senza superarlo lasciando scoperto il meato uretrale . Questa bendatura è molto importante nelle prime ore perché viene stretta in modo da comprimere i tessuti e partecipare anche se in minima parte alla emostasi cioè quel processo naturale di coagulazione del sangue per evitare che la ferita chirurgica non sanguini o sanguini molto poco. Nella maggior parte delle volte se l'emostasi è fatta bene serve solo a proteggere la ferita. Questa prima bendatura deve durare solo fino al giorno dopo perché con la visita successiva viene cambiata e rifatta. Una procedura moto semplice e routinaria se si fa in ambulatorio a casa di notte senza il materiale adatto è tutto più complicato ma non impossibile . Il punto è riuscire a fare pipì senza inzuppare la garza. qualche goccia andrà sopra la garza ed è quello che succede molto spesso ma se si tratta di poche gocce non è un problema. Può diventare un problema ed essere fastidioso se la garza si "inzuppa" di urina. il mio consiglio è quello di fare pipì tirando leggermente indietro la garza in modo che dal meato uretrale possa fuoriuscire l'urina senza inzuppare la garza. si tratta di fare attenzione per una sola notte in pratica 4 -5 minzioni perché già dal giorno dopo viene cambiata e se non ci sono problemi emorragici speso viene sostituita con una più piccola o addirittura tolta. Mi è oscuro invece il senso di dover fare pipì seduti; lo dici perché temi di "svenire" guardando il pene ? ma se il pene è coperto non vedi la ferita ed inoltre sarebbe più complicato avere quella attenzione necessaria per non bagnare la garza
[#4]
dopo
Utente
Ancora un ringraziamento per la risposta tempestiva (e per i complimenti) come ha scritto lei, si è proprio la paura di svenire, ma se devo ritirare la garza per evitare problemi lo farò sicuramente, e appunto con il bendaggio magari non vedo nemmeno le parti "ferite";
Per il resto dottore dice che la parte riguardante il riuscire a vedere il meato uretrale è apposto? Cioè sono compatibile con il tipo di operazione da lei descritto (suturatrice) riuscendo appunto a vederlo bene? La ringrazio ancora se deciderà di perdere ulteriore tempo per me.
Comunque piacere, Simone.
[#5]
dopo
Utente
Volevo aggiungere/corregermi il fatto del vedere il meato uretrale, riesco a vederlo bene si, però ritirando la pelle (non da alcun fastidio) ma se lo lascio flaccido senza toccare nulla non si vede.
[#6]
Dr. Giuseppe La Pera Andrologo, Urologo 159 8
il problema più importante è uscire dal "impanicamento" comprensibile ma ad un certo punto ti devi affidare al tuo urologo di fiducia è un intervento semplice che si effettua da oltre 5000 anni. Se vai su un aereo non andrai mica nella cabina di pilotaggio per capire come si guida l'aereo plano . Hai due scelte da fare: decidere di risolvere il problema e scegliere un chirurgo di fiducia con il quale affrontare le tue perplessità .
riguarda o guardati il mio video su come affrontare questo intervento senza paura

https://www.youtube.com/watch?v=iPOQ9ydQURw