Aneurisma della membrana della fossa ovale e vaccino covid

Buonasera,
sono affetta da aneurisma della membrana della fossa ovale con minimo ed incostante shunt sin-dex e avrei la possibilità di essere sottoposta a vaccino AstraZeneca.
Leggendo però la scheda dei casi in cui tale vaccino è sconsigliato si parla anche di malattie cardiocircolatorie.
Ciò di cui sono affetta rientra nelle malattie cardiocircolatorie?
Sarebbe il caso di aspettare un vaccino che possa garantirmi una "copertura" maggiore?

Ultimamente, tra l'altro, sto avvertendo spesso dolori al petto e ho frequenza dei battiti di circa 86-87 in una situazione di non affaticamento.
Sono inoltre affetta anche da tiroidite cronica autoimmune di Hashimoto.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non ha alcuna controindicazione al vaccino

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Il mio problema al cuore potrebbe causare effetti gravi se dovessi malauguratamente contrarre il covid?
E' vero che con questa anomalia al cuore potrei andare incontro ad ischemia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la,risposta è negativa ad entrambe le domande

si tranquillizzi