Dolori e fastidi vari al torace, angoscia e palpitazioni

Buonasera dottori.
Vorrei sapere gentilmente quanto dovrebbe essere (in linea massima) la pressione sotto sforzo?
Quella normale fino 140 e 85 la minima, giusto?
Quella sotto sforzo invece?
Fino a quanto?
Volevo poi chiedervi: eseguire o fare l'esame "l'ormone dello stress", sarebbe il cortisolo delle ghiandole surrene?
E importante farlo e quando viene indicato?
Io sapevo che era più importante quello per la tiroide.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
mi pare che lei abbia poche idee e confuse.

1 dipende dallo sforzo .le pare ?se cammina è un conto è se spacca le,pietre è un altro...o no?

2 l ormone dello,stress non esiste

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Capisco. Non è il cortisolo quello per lo stress? Per quanto riguarda la pressione è normale che arrivi a superare anche i limiti 140 sotto sforzo (cioè con l'allenamento)? Non è un pericolo? Il limite è 140 la normale? Non ci sono rischi se sale con lo sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sotto sforzo i valori pressori salgono , nelle prove da#forzo si arriva a valori di 180-190 di sistolica ad'esempio.

Ma che preoccupazione ha lei per pensare al cortisolo?

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Solo la sistolica? Direi anche quella diastolica che è la minima. Sotto sforzo avevo una pressione 180 e 100 la diastolica. Va più che bene? Il cortisolo perché "forse" potrei avere uno squilibrio ormonale, quindi troppo adrenalina che forse rimane intrappolata nelle urine. Gli esami delle urine avevo delle proteine. E normale? Poi ho quasi sempre tachicardia e angoscia nello stomaco o in petto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
catecoalamine intrappolate nelle urine....
Ma che fumetti legge lei?

Guardi anche la diastolica aumenta durante lo sforzo ed i suoi valori sotto sforzo sono normali

Le sconsiglio vivamente di girovagare per internet alla ricerca di diagnosi strampalate.

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho capito, dipende se sono nel sangue oppure no. Di certo non è normale avere proteine nelle urine, le pare? Potrebbero esserci probemi o no ai reni, anche se dalle analisi del sangue è uscito comunque ok. Che si deve fare? Un ecografia addome completo? E per le proteine nelle urine?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipende come e' stato eseguito il relievo nelle urine..(cioe' a getto, senza mettere in contatto il glande con il recipiente, etc)
Una proteinuria va sempre ovviamente studiata se fosse confermata, ma NON ha niente ache vedere con le catecolamine

Se fosse confermata consulti un nefrologo qui sul sito

arrivederci