Extrasistolia ventricolare e terapia

Salve,

Mi piacerebbe, dove possibile, sentire un parere riguardo questa situazione.

Ho 21 anni e, dopo un periodo in cui avvertivo numerose extrasistoli, mi sono sottoposto a Holter 24h che ha rivelato:

Ritmo sinusale con frequenza cardiaca compresa tra 43 e 140 bpm (81 bpm frequenza media).

Assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari.

Numerose (2310) extrasistoli ventricolari, monomorfe, non ripetitive.

Assenza di turbe della conduzione dell’impulso e di alterazione ischemiche di ST/T.

10 episodi bigeminismo e 24 episodi di trigeminismo.

Ecocardio effettuato inoltre ha rilevato solo un lieve prolasso lembo anteriore mitrale, fisiologico.

L’aritmologo mi ha rassicurato sulla benignità degli episodi ma, constatato il fastidio presente, mi ha dapprima prescritto Congescor 1, 25 mg ma, sospeso dopo giramenti di testa continui.

Dopodiché mi ha prescritto Almarytm 50 mg due volte al giorno.

Non nascondo di avere dubbi sull’iniziare questa terapia, dopo aver letto di spiacevoli effetti collaterali anche potenzialmente pericolosi.
Personalmente, queste extrasistoli non mi spaventano, ma è anche vero che sono spiacevoli da avvertire e mi piacerebbe pure eliminare il fastidio.
Il medico mi ha rassicurato sul fatto che gli unici effetti collaterali nel mio caso potrebbero essere vertigini, e null’altro.

Nella mia condizione, l’utilizzo di flecainide è sicuro?
Oppure dovrei evitare di assumerlo?

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
la,flecainide non funziona sulle extra ventricolari .
Io sinceramente non assumerei alcun farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Caro dottore,

Grazie per la sua risposta!

A questo punto mi domando come sia possibile che un medico, per giunta arimologo, possa indicare un farmaco non idoneo.

Oltre a tentare di conviverci, non esiste altra soluzione per provare a gestire il fastidio oltre ai betabloccanti?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il beta bloccante e' il farmaco piu' maneggevole e piu' indicato

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie per le risposte.

Ultima curiosità: l’assunzione di biancospino può in qualche modo essere controindicata in contemporanea ad assunzione di flcainide?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no, assolutamente e fara' un gran bene al farmacista che glielo vende...

saluti