Spiacevole sensazione

Buongiorno e grazie
Gentile Dr Cecchini ho postato quasi 20 giorni fa un mio holter dove riportava 20 extrasistoli ventricolari a due morfologie, lo scorso giorno ho avuto un problema: ho acquistato un auto nuova a novembre e dopo neanche un mese mentre ero di ritorno da lavoro un gruppo di ragazzini in auto mi hanno tamponato fortemente con un danno copiscuo, io ero da parte della ragione come affermato dalle telecamere che hanno registrato l evento, i ragazzini erano in 3 e convinti di aver ragione mi hanno percosso, ho denunciato il tutto alle autorità competenti.

Al pronto soccorso ero molto arrabbiato per questa situazione è all ecg avevo varie extrasistoli ventricolari mi è stata prescritta una risonanza cuore che ho fatto a Parma la scorsa settimana, risultata nella norma.

Il medico del pronto soccorso afferma che talvolta un origine anomala delle coronarie provoca extrasistoli specie durante i momenti di stress, posso chiedere se è vero ciò è se è utile fare una tac coronarica?

Grazie per L aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non si sottopone a radiazioni inutili una persona di trent'anni.

Lei ha avuto banali extrasistoli da stress, come tutti gli umani.
E' gia' stato esagerato eseguire una RM....

Si tranquiullizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,ascolterò il suo consiglio ,farò come indicato da lei ,per altro leggendo nella risonanza vi è scritto :normale origine prossimale delle coronarie ,quindi parrebbe che la risonanza anomalie grossolane delle coronarie riesce ad individuarle ?
Mi perdoni per un ultima domanda :tutte le persone che subiscono forti stress (nel mio caso danneggiamento auto nuova e percussione ) hanno extrasistoli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le coronarie hanno origine normale comne dice la RM.
Sotto stress intenso il cuore risponde con aumento della frequenza e della eccitabilita' quindi extyrasistolki

la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie gentile Dottore ,mi perdoni una ultimissima domanda :la risonanza cardiaca con mezzo di contesto che ho eseguito a cosa serve ad escludere in virtù delle extrasistoli?
Mi scuso ma mi sono trovato a fare questo esame senza sapere il motivo ben preciso