Stress o problemi cardiaci?

Buonasera,

scrivo per sintomi che sto riscontrando oggi e non so se sono riconducibili allo stress o a problemi cardiaci, dato che so che nelle donne i sintomi non sono così chiari e tipici come negli uomini.
Ho problemi di stomaco da giorni (reflusso e fatica a digerire) , oggi mi sento un peso al petto e a volte mi sembra di avere una sorta di affanno.
Inoltre ho dolori alle braccia e alle spalle e a volte al collo anteriore (al momento non al petto, a volte ho bruciore).
Non sono dolori continui.

Ho misurato la pressione ed è 95/65 con 75 battiti/minuto, ma avevo dolore al braccio durante e appena dopo la misurazione (con apparecchio automatico OMRON).

Siccome è un periodo di forte stress e forte ansia dovuti al lavoro e non solo (da inizio dicembre) e sto conducendo una vita sregolata negli ultimi mesi (no fumo, no alcol, ma alimentazione per niente sana, vita del tutto sedentaria e sonno non regolare) , ho paura che i miei sintomi possano essere campanello d'allarme di un infarto o di problemi cardiaci.

Secondo voi la mia preoccupazione può essere fondata e credete che debba farmi vedere da un medico?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
esegua un Ecg, per eccesso di zelo

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta.
Ieri ( 06 gennaio ) mi hanno fatto ecg, ega, troponina, cpk, emocromo, pcr, oltre ad altri esami del sangue e andavano tutti bene. PA 120/70, 73 battiti e ossigenazione 100 %.
Mi hanno fatto il pantoprazolo e mi hanno detto di prenderlo per lo stomaco.
Ad oggi ho ancora dolori alle spalle e braccia e zona anteriore del collo. A questo punto posso aver escluso cause cardiache, giusto?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Direi proprio di sì