Stress o problemi cardiaci?

Buonasera,

scrivo per sintomi che sto riscontrando oggi e non so se sono riconducibili allo stress o a problemi cardiaci, dato che so che nelle donne i sintomi non sono così chiari e tipici come negli uomini.
Ho problemi di stomaco da giorni (reflusso e fatica a digerire) , oggi mi sento un peso al petto e a volte mi sembra di avere una sorta di affanno.
Inoltre ho dolori alle braccia e alle spalle e a volte al collo anteriore (al momento non al petto, a volte ho bruciore).
Non sono dolori continui.

Ho misurato la pressione ed è 95/65 con 75 battiti/minuto, ma avevo dolore al braccio durante e appena dopo la misurazione (con apparecchio automatico OMRON).

Siccome è un periodo di forte stress e forte ansia dovuti al lavoro e non solo (da inizio dicembre) e sto conducendo una vita sregolata negli ultimi mesi (no fumo, no alcol, ma alimentazione per niente sana, vita del tutto sedentaria e sonno non regolare) , ho paura che i miei sintomi possano essere campanello d'allarme di un infarto o di problemi cardiaci.

Secondo voi la mia preoccupazione può essere fondata e credete che debba farmi vedere da un medico?


Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro buona serata.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
esegua un Ecg, per eccesso di zelo

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta.
Ieri ( 06 gennaio ) mi hanno fatto ecg, ega, troponina, cpk, emocromo, pcr, oltre ad altri esami del sangue e andavano tutti bene. PA 120/70, 73 battiti e ossigenazione 100 %.
Mi hanno fatto il pantoprazolo e mi hanno detto di prenderlo per lo stomaco.
Ad oggi ho ancora dolori alle spalle e braccia e zona anteriore del collo. A questo punto posso aver escluso cause cardiache, giusto?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Direi proprio di sì

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Consulti su cardiopatia ischemica

Altri consulti in cardiologia