Potrebbero essere problemi cardiaci o solo stress e ansia?

Buongiorno,
ho 24 (quasi 25 anni), peso 103 kg x 1.73.
Ho un passato di sport di contatto quali boxe e rugby, ma negli ultimi anni a causa lavoro ho dovuto smettere, prendendo circa 20 kg.

Negli ultimi 8 mesi ho lavorato su me stesso e ho perso 13 kg, so che non è ancora sufficiente ma è un buon risultato.

Il colesterolo, dopo le feste, era totale 220 e trigliceridi 103 (il mio doc non mi ha prescritto un analisi completa quindi non so HDL e LDL), un anno fa era 240, HDL 36, LDL 180 con trigliceridi 184.

Il mio cambio di vita è iniziato a luglio, quando dopo 4 mesi all'estero per lavoro (con tanto tantissimo stress), sono finito al ps perchè temevo un attacco cardiaco dopo una cena con una pizza.

Il referto è un grande accumulo di stress, con consiglio di perdere peso e di togliere le farine, infatti da allora non mangio più pasta pane o altro, solo una volta a settimana una pizza o un panino, ecg ok, bdz per 10 gg e poi al bisogno.

Ho comunque eseguito una visita dal cardiologo un paio di settimane dopo e mi ha liquidato con un "il cuore sta bene non si preoccupi".

Sono circa un paio di anni che ho mal schiena e al collo, da un anno in trattamento da un fisioterapista, il quale dice che ho traumi non curati a collo e schiena.
Passando tanto tempo all'estero per lavoro però i trattamenti non sono regolari, e questo dolore mi fa assumere posizioni strane con conseguente dolore al petto.

Ed è proprio qua che volevo arrivare.
Ora mi trovo all'estero, per un altro paio di mesi, e non ho la possibilità di consultare un dottore qua (a meno che non sia una emergenza, per questo vi chiedo un parere).

Sono una decina di giorni che il dolore si fa sentire spesso, è da ottobre che non vado dal fisio perchè appunto sono stato via.

Il dolore è localizzato al centro del petto, se premo e muovo la mano sento dei nervi muoversi.

Ogni tanto ho anche un po' di dolore alle braccia, durante tutto il giorno alla schiena.
Il dolore non è mai lancinante con sensazione di morte o di una morsa che stringe petto o braccia ma è un fastidio leggero e costante, tutto il giorno, tutti i giorni.

Quando prendo le bdz per dormire dormo bene, altrimenti ho un senso di oppressione sempre addosso.

la pressione è normale, da 120 a 135 di max e 65-85 di min, la sera prima di dormire e la mattina appena sveglio, misurata da seduto o sdraiato.

Ho Apple Watch, dice che a riposo i miei battiti sono da 59 a 68, media camminata da 95 a 105.

Eseguo spesso ecg ad una derivazione (dall'orologio appunto) e il ritmo è sempre sinusale.

Vorrei chiedervi che parametri potrei controllare quando sento questi dolori strani o dove posso posizionare l'orologio per avere un ecg più "accurato".
Credo che la mia sia solo ansia ma il dolore delle ultime settimane è più intenso, sempre sopportabile ma fa comunque paura.

So che ricevete spesso domande "banali" come la mia ma essendo così lontano da casa e da solo credo di essere diventato ipocondriaco.

Grazie per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Il dolore è localizzato al centro del petto, se premo e muovo la mano sento dei nervi muoversi."

quindi puo' escludere tranquillamente un dolore cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso