Credo di soffrire di ortopnea

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 anni.
Nell’ultima settimana ho notato che ogni volta che la notte vado a letto e mi distendo dopo un po’ inizio a sentire il bisogno di respirare velocemente e più a fondo.
La cosa sembra passare quando mi metto in posizione eretta.
Infatti durante il giorno non succede mai.
Cercando su internet ho notato questa malattia chiamata ortopnea.
Aggiungo che da qualche anno soffro molto di ansia (sono seguito da uno psicologo) che è legata all’ipocondria e alla paura delle malattie e i miei stati ansiogeni si attivano soprattutto di sera/notte.
È possibile che soffra di ortopnea o è più probabile si tratti solo di ansia?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
è tipicamente ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso