Oppressione alto sterno da ore

Buongiorno dottori e Buon Anno,
Ieri attorno alle 23 ho avuto un forte dolore nella zona ALTA DELLO STERNO, poi con il passare del tempo il dolore è peggiorato si è allargato tra le due spalle con forte paura e tachicardia (perché ho pensato ai sintomi del pomeriggio: dolori oppressivi allo stomaco e bruciore generale al centro del petto).
Attorno alle 4 di mattina sono riuscito a dormire nonostante i dolori e alla fine mi sono svegliato attorno alle 8, i sintomi sono migliorati ma con il passare del tempo il dolore sull ALTO sterno sono peggiorati ed è ancora più oppressivi con dolore forte alle braccia, forte mal di testa, mani fredde e grande difficoltà a respirare.
I miei genitori dicono che è solo ansia, ma io sono preocuppato di avere qualcosa al cuore/infarto.
Devo stare tranquillo e dare retta ai miei genitori oppure é il caso di andare al pronto soccorso per alcuni controlli (ho paura di queste oppressioni SOPRA STERNO che peggiorano con le ore con dolori allo stomaco petto sx)?
Grazie ancora e Auguri!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi ascolti.
Alla sua eta' non esistono ne' infarto ne' angina

Assuma antiinfiammatori.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore, va meglio anche se stamattina ho avuto 3 improvvisi interni forti dolorosi morsi/oppressioni al cuore irradiato a forti schiena e braccio sx a distanza di 5 minuti. Non ci ho pensato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Si tranquillizzi

buon anno