Extrasistoli continue

Buona sera dottore.

Ho 63 anni, da anni soffro di extrasistoli ma in numero sempre sopportabili, tre settimane fa ne ho avute di continue per due giorni, finché sono stata in pronto soccorso e qui hanno registrato la situazione.
Mi è stato prescritto il bisoprololo 1, 25 nel frattempo eseguito cardiografia nella quale si è rivelato prolasso parcellare mitralico quale condizionante lieve insufficienza.
Holter invece ha evidenziato ritmosinusale rarissime extrasistoli sopra ventricolari isolate.
Frequentissime extrasistoli ventricolari mono morfe 19735 su 85361 battiti normali 19% con alcune coppie organizzate in forma B e trigeminismo, presenti sia durante le ore diurne che notturne.
Non pause significative.
La terapia con congescor non ha avuto beneficio inoltre mi abbassava ulteriormente la pressione che ho già tendenzialmente bassa.
Vista dal cardiologo dell’ASL mi ha sospeso con il congescor sostituendolo con almarytm 50+50, non convinta ho sentito un aritmologo che dopo aver valutato il tutto mi ha consigliato frequil 100mg per un mese poi dovrei ripetere Holter di controllo.
Dopo la stabilizzazione consiglia una rmn, da ultimo si valuta ablazione.
Controllato esami della tiroide (ho due noduli ma esami nella norma.
) Vorrei cortesemente da lei un parere sulla mia situazione se il percorso che sto seguendo va bene... per la verità ho molti dubbi sul farmaco che da ieri ho iniziato a prendere.
La ringrazio in anticipo per il tempo che potrà dedicarmi... cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 75,8k 2,8k 2
la flecainide ( almarytm e frequil) non è efficace sulle extra ventricolari.
Un soggetto della sua eta con quel numero di extra deve eseguire un ecg sotto sforzo ed una TC coronarica in prima battuta .
A seconda dell esito di tali esami sarà valutato se proseguire negli accertamenti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dott la ringrazio per la sua celere risposta..Per il farmaco prescrittomi era il dubbio che avevo dopo aver letto il bugiardino.. anche se le devo dire che in questi due giorni con questo farmaco le extrasistoli sono direi scomparse ..avverto solo tachicardia.Vedrò’ come fare per eseguire gli esami da lei consigliati.. non so a chi rivolgermi per farmi fare le impegnative...Grazie ancora e se non le spiace mi rifarò sentire . Buona giornata ...cordialità

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test