Battito cardiaco visibile in diverse parti del corpo

Salve, chiedo nuovamente un consulto qui e sono soprattutto interessata alla risposta del dottor Cecchini.

Da piú di un anno, ma credo da sempre solo che ci ho fatto caso da poco, riesco a vedere il mio battito cardiaco ovunque, specialmente da sdraiata.

Le zone piú palesi sono la pancia e il petto, se ad esempio vi poggio il cellulare sopra lo vedo chiaramente muoversi a ritmo con il battito cardiaco, e riesco a vederlo anche sui lati del collo e lo avverto sulla schiena.

In determinate posizioni riesco ad avvertirlo anche dalle orecchie, a causa del rumore delle orecchie che sfregano lievemente contro il cuscino.
Se sono a gambe incrociate e piegata in avanti, con molta concentrazione mi sembra anche di dondolare leggermente e CREDO ció sia legato al battito.

Non sospetto aneurisma perchè il battito sembra visibile ovunque, ma sono normopeso e dubito che una persona con la mia corporatura riesca a vedere il proprio battito e avvertirlo cosí chiaramente.
Non ho mai affaticamenti particolari e quando lo vedo non è perchè è accelerato, tutto nella norma se non per il fatto che sia spesso visibile.
Come detto in un post precedente, raramente soffro di extrasistoli, non so se sia collegabile.

Il vedere il proprio battito cardiaco nonostante sia normopeso, è normale o collegabile a qualche patologia?

Attendo risposta spero tranquillizzante!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha una elevata quota ansiosa che potrebbe spiegare il tutto.
Esegua tuttavia un ecocolordoppler cardiaco per escludere una insufficienza valvoalre aortica.
Una volta escluso questo dovra' tranquillizzarsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.
Sono consapevole che possa trattarsi di ansia ma la visibilitá del battito l'ho notata ai tempi in cui di ansia non ne soffrivo proprio, quindi non saprei.
Sono le extrasistoli che le fanno considerare l'idea di insufficienza valvolare aortica o la visibilitá del battito?
Con la sintomatologia dell'insufficienza aortica non mi ci ritrovo perchè non soffro di affaticamento, svenimenti o problemi particolari, appunto solo una leggera visibilitá del battito e qualche rara extrasistole, credo che a quest'ora avrei avuto altre complicanze. Ovviamente non essendo medico aspetto un suo parere, scusi per l'insistenza!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"Con la sintomatologia dell'insufficienza aortica non mi ci ritrovo perchè non soffro di affaticamento, svenimenti o problemi particolari, appunto solo una leggera visibilitá del battito e qualche rara extrasistole, credo che a quest'ora avrei avuto altre complicanze"

Queste sono opinioni sue.

Lei mi ha chiesto un parere ed io gliel'ho fornito

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Certamente, chiedevo semplicemente come mai del collegamento tra battito visibile e insufficienza aortica, visto che cercando informazioni al riguardo non avevo trovato nulla che collegasse le due cose. Non chiedo perché insinuo che sia un'ipotesi sbagliata, ma per semplice informazione visto che non sono medico e non sono di conseguenza né competente né informata.
Preferisco ovviamente un parere suo piuttosto che quello di Google.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quindi esegua un ecocolordoppler cardiaco e se vuole me ne faccia sapere l,esito, sempre che lei voglia.

con questo la saluto
[#6]
dopo
Utente
Va bene, vedró che fare, grazie dottore!