Miopericardite in gravidanza

Buonasera Chiedo consulto per mio pericardite.
La mia compagna di anni 39 il 7 dicembre viene ricoverata per sospetta pericardite recidivante in quanto a settembre del 2019 ha avuto Appunto una pericardite che si è risolta nell'arco di un paio di mesi assumendo Brufen e colchicina giornalmente.

Facendo l'analisi sangue siamo venuti a conoscenza che è in dolce attesa alla quarta settimana quindi la terapia non prevede quella precedentemente eseguita.
Si pensava poi avesse un'infezione alle vie urinarie in quanto aveva dolore nel basso ventre Ma poi smentita dagli esami, anche il cuore sebbene infiammato non presenta danni con l'ecografia, hanno fatto esami specifici, c'è solo un ingrossamento e questa infiammazione.
la terapia che le stanno somministrando e aspirina 500 ogni 8 ore e Tachipirina al bisogno, nessun antibiotico.

Una prima mia domanda è se i farmaci che adesso vengono somministrati possono danneggiare il feto, secondo se la terapia e corretta e se c'è qualcos'altro da fare.

Terzo quando potremo vedere la luce in fondo al tunnel, Lo so che sono passati pochi giorni, quarto in questi casi delicati Qual è la previsione per una risoluzione del problema e se ci possono essere complicanze.
Al telefono fa fatica a respirare normalmente è molto affaticata e debole e presenta febbre altalenante fino al 38, 5.
chiedo gentilmente rispondere a queste mie domande anche perché ho un'altra bambina di 4 anni e mezzo ti chiede della mamma Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
mi scusi
Le fanno diagnosi di miopericsrdite ...mi può fare copia ed incolla degli esami sia del sangue che ecografia ?
In caso di miopericsrdite certo non si usa certo la aspirina .

rimango in attesa del,referto degli esami

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, in questo momento non abbiamo nessuna documentazione in mano..la posso richiedere?
La mia compagna che è ricoverata in stato interessante alla quarta settimana mi dice che è confermata la miopericardite...a questo puntonrichiedo la documentazione e poi farò come richiesto
[#3]
dopo
Utente
Dott.Cecchini grazie della risposta..l'aspirina la danno con la Tachipirina al bisogno perché a dir loro non possono darle altro per la gravidanza...
Che altro protocollo ci potrebbe essere per la miopericardite in gravidanza...
Dicono poi che probabilmente c è una broncopolmonite o bronchite e quindi consigliato l antibiotico zotromax che dopo aver letto il bugiardino per possibili malformazioni al feto..ci siamo rifiutati, daranno augmentin ...quest ultimo da problemi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
che valori ha di troponina ?
per cio che riguarda augmentin nessun problema

arrivedèrci
[#5]
dopo
Utente
Caro Dott.Cecchini grazie per la risposta, a al momento del ricovero ovvero il 7 dicembre aveva i globuli bianchi a 14.000 con un limite di 11.000, per la troponina ho chiesto quando so qualcosa riferisco...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
inoltre occorre sapere altri esami come VES fibrinogeno, ecc.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ok ...nei prossimi giorni richiedo tutta la documentazione e poi Le farò avere tutto
[#8]
dopo
Utente
Buonasera DR, cecchini, allora Le trascrivo gli esami odierni:
Glucosio 110 mg/dl Rif. 65-100 101-125 alternativa glicemia a digiuno
Azoto 14 mg/dl rif. 10-50Creatinina 0.51 mg/dl rif. <1.20
e GFR 134 rif >60
Sodio 134 mmol/L rif.135-145
Potassio 3.71 mmol/L rif 3.4-5.0
Magnesio 0.75 mm0l/L rif.,0.62-1.10
Leucociti 15.68 rif.4.00-11.86
Eritrociti 3.48 rif.4.20-5.50
Emoglobina 102 g/L 120-160
Ematocrito 31.0% rif.37.0-47.0
Piastrine 477 rif.140-450

Tempo di Protrombina53% rif.73-130
INR ( RApp.Internaz.Normalizaato) 1.48 rif.0.85-1.20

Tempo di tromboplastina parziale
aPTT 30.6 sec.rif.24.0-35.0
aPTT ratio 1.03 rif. 0.82-1.18

Fibrinogeno 568 mg/dl rif.200-400
Mioglobina 180 ug/L <58
CK-MB Massa 25.43 ng/Ml rif. 0.10 -4.94
Troponina T-hs ( Met ECLIA) 645 ngl rif. <=14 lim.sens.=3

ecco gli esami ...Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
èun effetti possibile ladiagnsoi di miocardite
occorrerà seguirla nel tempo

cordialita
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cecchini, quindi la terapia adottata è quella giusta? Aspirina 500 e Tachipirina al bisogno essendo in dolce attesa. Domanda l'aspirina può provocare danni al feto, siamo alla quarta settimana, ci dobbiamo preoccupare? Cosa intende dovrà essere seguita, per le recidive? Mi scuso per le numerose domande ma ne ho un'altra ovvero quanto tempo servirà per ottenere una guarigione senza antinfiammatori come il Brufen e la colchicina. Grazie per la risposto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Vede nellaimpossibilitadi dare altrimfsrmaci si fa quel che si può .
Anche l,aspirina in realta nin sarebbero sarebbe molto indicata in gravidanza .

Rispetto alla seconda domanda èimpossinile risponderle .
le dico solo che la,miocardite è una malattia molto seria

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Grazie per le risposte...Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Cecchini , volevo aggiornarla sulla situazione.
Hanno aumentato il dosaggio da 500 aspirina a 750.
Avevano riscontrato anche una polmonite la quale si sta risolvendo con antibiotico.
I medici dicono che è potrebbe essare stata la polmonite aver infiammato il muscolo del cuore , c è anche del versamento, ed hanno riscontrato una pleurite.
La troponina è sempre alta.
Sente un forte dolore al cuore e stanno pensando di fare coronarografia.
Il medico che la sta seguendo dice che non ha mai assistito ad una miocardite così dolorosa...
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei probabiolmente ha una una miopericardite.
La miocardite di per se' non da dolore.
Io stesso ho avuto un quadro identico al suo nove anni fa.

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
il dolore è insopportabile a volte, è possibile che il dolore provenga dal foglietto pericardio che strofinando provoca infiammazione?
i medici dicno che non c'è una cura veramente efficace per la miocardite, dicono solo che bisogna attendere il picco dell'infiammazione sperando che avvenga al più presto ... in più in gravidanza......
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il dolore in caso di pericardite e' in effetti molto fastidioso, tuttavia io non vedo perche' non usare altri antiinfiammtori , dato che impiega la aspirina...
Od anche lo stesso cortisone..

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Perche hannondetto che il cortisone potrebbe essere controindicato, e l aspirina ha lo stesso effetto del brufen
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non e' propriamente cosi.
Il cortisone non ha grosse controindicazioni in gravidanza e l'azione antiinfiammatoria del Brufen e' sicuramente maggiore dell'aspirina

Arrievderci
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini
La mia compagna è stata trasferita reparto di malattie infettive di Mestre Hanno fatto degli esami e hanno riscontrato una vasculitehttps://www.ospedaleniguarda.it/malattie-rare/news/leggi/churg-strauss-una-sindrome-in-tre-atti

In più dove Era ricoverata in ospedale ha preso il covid Ed ora anzi mezz'ora fa È stata proprio spostata nel reparto covid di cardiologia, il primo tampone 14 anni fa rapido e molecolare hanno dato esito negativo è il 15 zampone ha dato esito a 34 cicli di sequenziamento punto Adesso è stata trasferita in quel reparto e leggendo link sopraindicato la malattia prende anche i polmoni dando una polmonite interstiziale.
La troponina è a 7000
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
le invio i miei più fervidi auguri di guarigione.
un abbraccio
[#21]
dopo
Utente
Buonasera Dr.Cecchini,
non c'eravamo più sentiti.
Volevo informarla, anche per correttezza, sui risvolti e sulla diagnosi rilevata per questo consulto. Mi perdoni per il ritardo ma sono stati giorni dificili...
la mia compagna è stata dimessa il giorno 5 gennaio con la seguente diagnosi:
Sindrome ipereosinofila responsiva al CS in verosimile EGPS(granulomatosi eosinofila con poliangioite o sindrome di Churg Strauss), miopericardite in risoluzione, storia di asma allergico in polisensibilizzazione ad aeroallergeni stagionali e perenni, intercorrente infezione da SARS coV2 coninfiltrati broncopneumonici bilaterali, radicolopatia cronica L3 L4-5 destra, gravidanza 1 tremestre.
Terapia deltacortene 50 mg fino a prossima visita..
Ecco questa è la diagnosi.. Purtroppo però il nostro bimbo non ce l'ha fatta, si pensa che il giorno 10 gennaio il suo cuoricino ha smesso di battere.C'è stato un aborto spontaneo con naturale fuoriuscita della camera.
Oggi stiamo effettuando alcuni esami specifici per la vasculite ed alcuni test genetici.
ultimi esami sangue fatti 3 giorni fa sono:
S - Ric. Antigene HBV (HBsAg) Negativa Negativa
S - Ac. anti-HBsAg HBV totali (IgG+IgM) 1000 UI/mL Non reattivo: < 10 Reattivo: > 10
S - Ac. anti-HBcAg HBV totali (IgG+IgM) Negativa Negativa
S - Ac. anti-HCV (Test di screening) Non reattiva Non reattiva
P - Pro-BNP (Peptide Natriuretico tipo B) 877 *ng/L< 100
IMMUNOFENOTIPO - Matrice esaminata Sangue periferico
NOTA : Cellule tipizzate: linfociti che ammontano a 5.08 * 10^3/microLitro
CD 3 (linfociti T totali) 80 % 68 - 82
CD3+/CD4+ (T helper) 53% 35 - 55
CD3+ /CD8+ (linfociti T suppr./citotox) 25 % 20 - 36
CD 3+/ HLA-DR+ (linf.T attivati) 13 * % < 5
CD 19 (linfociti B) 14 * % 7 - 12
CD 16+/CD56+/CD3- (NK) 3 * % 8-22
NOTA :
Lieve incremento della quota linfoide B. Si consiglia di ricontrollare tra qualche mese.
Sg - Es. EMOCROMOCITOMETRICO
Leucociti 12.57* x10^9/L4.00 - 11.86
Eritrociti 3.86 * x10^12/L4.20 - 5.50
Emoglobina 111 * g/L 120 - 160
Ematocrito 35.6 *% 37,0 - 47,0
M.C.V. (Vol.corpusc.medio) 92.2 fL 81.0 - 99.0
M.C.H. (Emogl.corpusc.media) 28.8 pg 27 - 34
M.C.H.C (Conc.Hb corpusc.media) 312 g/L 310 - 360
Sg PIASTRINE 381 10^9/L 140 - 450
P-Troponina T-hs Met Eclia 22 * ng/L <=14 limite di sensibilità=3
S dosaggio IGG 932 mg/dl 800-1800
S-dosaggio IgA 83* mg/dl 90-450
S-Dosaggio IgM 98 mg/dl 60-280

Come si vede il Pro-BNP (Peptide Natriuretico tipo B) è a 877, quindi alto..
Domanda questo valore cosa determina? mi potrebbe spiegare e dare qualche informazione su questo valore? cosa puo' comportare alla mia compagna ? Il danno cardiaco quanto è elevato e qual'è il rischio , se posso chiedere...
Prossimamente avrà una Risonanza magnetica con contrasto CINE RM CUORE SENZA E CON MDC.

Ringrazio per la risposta..
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
quei valori non sonoelevatissimi e compatibili con una miocardite .
la,gravidanza come va? il bambino?
[#23]
dopo
Utente
Purtroppo il bimbo se ne andato nei giorni successivi alle dimissioni, so pensa che il forte dolore della mamma provato in ospedale abbia indebolito il feto..
Per quei valori si potrebbe spiegare meglio?
Grazie
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
la,signora ha una miocardite in atto .i valori bel BNP e della troponina lo testimoniano.
Mi dispiace per il bambino

cecchini
[#25]
dopo
Utente
Potrebbe essere tutto lo scompenso cardiaco provato in questo periodo che ha danneggiato il cuore? È una situazione grave?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' il contrario, cioe e' la miocardite che ha portato allo scompenso cardiaco.
Solitamente con una cura attenta e mirata se ne viene fuori in qualche settimana

Arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Dalle dinissioni prende 50 mg di deltacortene al giorno...ha qualche altro suggerimento visto l andamento?
Grazie per la risposta
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Solitamente si aggiungono in terapia, se la funzione renale e gli elettroliti lo permettono, piccole dosi di ACE inibitore ad un antialdosteronico, oltre all'eliminazone del sale nei cibi ed il riposo, ovviamente

Arrivederci
[#29]
dopo
Utente
Grazie mille ...di Cuore