Il ginecologo può sbagliare le settimane di gravidanza di una paziente?

B sera e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Sono incinta di 17 settimane e ci terrei a spiegarvi la mia storia.
I giorni 2 e 3 Agosto ho avuto rapporti non protetti con il mio ex (e sono stati gli ultimi rapporti avuti con il mio ex) , non abbiamo avuto rapporti completi ma con il coito interrotto.
Quel mese mi sarei aspettata il ciclo della durata di 24/25 giorni, visto che nei quattro mesi precedenti era successo la stessa cosa.
Al 25 giorno il ciclo non mi era arrivato e così ho fatto il test sia al 26 giorno che al 27 giorno ed entrambi erano negativi e il giorno dopo mi è arrivato il ciclo, mi è arrivato il 14 di Agosto.
Le mestruazioni mi sono durate 5/6 giorni, il primo giorno è stato leggero e i giorni successivi flusso abbondante/medio.
O al 5 o al 6 giorno delle mestruazioni, ho avuto rapporti completi con il mio attuale compagno.
Ho avuto rapporti con lui il 19/20/21 Agosto e altri ancora dopo non completi.
Quando mi è stata fatta la translucenza nucale avevo 13 +3 e mi è stata ridatata la data del parto.
In principio era il 21 Maggio (la dottoressa ha detto che se la data fosse rimasta questa, avrebbe significato aver avuto rapporti dal 26/27 di Agosto in poi) ed effettivamente ho avuto rapporti completi.
Ma visto che il parto mi è stato anticipato di una settimana cioè il 14 Maggio allora avrei avuto rapporti dal 19 agosto in in poi (date che confermo poiché ho avuto rapporti completi).
La mia domanda è: è possibile che nonostante ciclo arrivato ad agosto e test negativi che io sia rimasta incinta del mio ex e che invece di essere di 17 settimane sono di diverse settimane più avanti?
tipo alla 20 o 21 settimana?
Nel caso fosse successa una cosa simile i Dottori dovrebbero risalire a questo 'calcolo'?
Gradirei una vostra gentile risposta e vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo.
Vi auguro una buona serata.
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 709 26
Gentile signora,
la datazione ecografica è molto precisa, quindi può escludere di essere rimasta incinta all'inizio di agosto, per di più con flusso mestruale regolare del 14 agosto e test di gravidanza negativi dopo oltre venti giorni dai rapporti indagati.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si, il 2 e 3 Agosto ho avuto rapporti, e dopo 10 giorni ho fatto due test entrambi negativi e subito dopo ho avuto il ciclo. Quindi ho fatto il test dopo 10 giorni dal rapporto a rischio. Ho pensato che forse la datazione ecografica potesse anche sbagliarsi. Grazie e cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia