Glucosio urine in gravidanza 8+3

Buonasera, sono incinta di 8+3.

Cinque giorni fa ho fatto l'esame delle urine e hanno riscontrato 150 di glucosio.
Ho ripetuto l'esame e il glucosio è sceso a 100, valore sempre alto.
Il mio ginecolo mi ha prescritto la curva glicemia.

Premetto che glicemia e insulina erano nella norma e nella scorsa gravidanza ho avuto sempre problemi di glucosio nelle urine solo che nelle settimane più avanti con due curve glicemiche nella norma.

Ora Vi chiedo come mai questo valore nell urine solo in gravidanza?
Poi mi chiedevo fare la curva in queste prime settimane può nuocere al feto?

Grazie mille.

Buona serata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei deve prevenire un diabete gestazionale , sottoporsi ad esami specifici (curva da carico , Hb glicosilata, glicemia , insulinemia ) non crea alcun problema al feto , anzi lo protegge da conseguenze patologiche, come macrosomia fetale, ritardo di crescita, diabete gestazionale, ect
Buona gravidanza

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
E scusi in anticipo se le faccio un'altra domanda.
Come ho anticipato prima, anche nella precedente gravidanza, riscontravo sempre glucosio nelle urine, e proprio qualche settimana prima di partorire il valore era a 300. Ho fatto tre curve glicemiche da 75 e tutte e tre non riscontravano segni di diabete gestazionale quindi mi chiedevo come mai proprio in gravidanza e solo nelle urine ho sempre queste tracce di glucosio?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perché va valutata anche la funzionalità renale con creatininemia, uricemia, azotemia e proteinuria delle 24 ore ( raccolta delle urine )