Presentazione podalica gravidanza

Gentili dottori, sono in settimana 38 di gravidanza.
Dalla settimana 29 il bambino si presenta in posizione podalica, ho eseguito in settimana 37 la manovra di rivolgimento ma è fallita.
Tutte le ecografie sono andate bene e non sono risultate anomalie.
Mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale che ho curato con la dieta riscontrando buoni profili glicemici.
L'ultima ecografia che mi ha dato un riscontro del peso del bambino risale al 10 novembre e pesava 2400 grammi.
È stato quindi fissato il taglio cesareo programmato.
Sono preoccupata sulla causa della posizione podalica, ho letto su internet che potrebbe dipendere da malformazioni fetali e questa cosa non mi sta facendo vivere serenamente queste settimane.
Le ecografie sono sempre andate bene sia per quanto riguarda il bambino e sia la parte utero/liquido amniotico senza nessuna segnalazione.
La posizione podalica potrebbe dipendere da malformazioni del bambino?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO! Questa la definirei FAKE- news.
Nessuna correlazione
In bocca al lupo !
Cordiali saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI