Parto naturale dopo intervento per ernia discale l5-s1

Buona sera dottori...sono all'entrata nel nono mese... Scadenza 14 gennaio 2021... Nel maggio 2019 sono stata operata di ernia L5 S1, era una recidiva... Il primo intervento l'ho fatto a settembre 2017... Parlando con le ostetriche che mi seguono di questi miei interventi mi hanno chiesto di chiedere un consulto al medico che mi ha operata... Premetto che io sto bene... Ho fatto quasi tutta la gravidanza senza mal di schiena... Ora ogni tanto avverto mal di schiena che tengo buono con degli esercizi di streching fatti anche per tutta la gravidanza e anche prima... Ma penso sia dovuto al peso ormai... Comunque il medico che mi ha operata mi consigliava un cesareo ma io non me la sento... Quando ho chiesto cosa ne pensasse del parto in acqua allora mi ha detto che sarebbe meglio rispetto al parto naturale all'asciutto.
Avrei bisogno anche del vostro consiglio... Voi cosa mi consigliereste?
Sarebbe troppo pericoloso partorire con il naturale?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il Chirurgo che La ha operata ha indicato le motivazioni per cui consiglia il cesareo?
Io penso che bisognerebbe che Lei fosse vista in ambito neurochirurgico per verificare l'assenza di ogni fatto irritativo/deficitario agli arti inf. oltre che l'assenza di risposte algiche alla digitopressione nei punti prefissati.
Se è tutto negativo (magari si può aggiungere una rmn post-intervento. già eseguita) e, fra l'altro, Lei vuole partorire naturalmente, non vedo perché questo non possa avvenire (tenga presente che una "pesantezza" al sacro, nelle gravide, è abbastanza comune senza che ciò abbia un particolare significato).
Auguri per il parto e complimenti per la gravidanza.
Se ha piacere, dia notizie dopo la nascita dell'infante.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Secondo il medico che mi ha operata dice che con le spinte potrebbe uscire un altra ernia o insorgere una sciatalgia. In L5-s1 nell'ultima risonanza post intervento il disco non c'era più.. Quindi lui operandomi ha tolto tutto il disco.. E nel referto della rmn risultava una protrusione in l4-l5. Io dopo un ciclo di fisioterapia e con esercizi di streching anche grazie alla palla fitball ho iniziato a star bene e a non aver più dolori di schiena..ho passato una gravidanza magnifica.. Anzi il dolore alla sciatica è diminuito e la gamba riesco ad alzarla molto meglio. Adesso che sono nel nono è anche normale aver mal di schiena.. Comunque la ringrazio è stato molto gentile.. Le farò sapere.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Io ancora sarei orientato per il parto naturale (Lei è alla 1 gravidanza?). La protrusione non è un'ernia. Non ho esperienza di parto in acqua, ma partorire stando distesi a letto mi sembra meglio.
Attendo buone notizie.
[#4]
dopo
Utente
No sono alla seconda gravidanza...ok dottore le farò sapere. Grazie mille