Esito holter ecg in gravidanza

Gentili dottori, sono alla 27esima settimana di gravidanza, non assumo farmaci solo cardioaspirina per precedenti aborti, non fumo non bevo e non pratico sport.
da sempre da quando ero adolescente che soffro di tachicardia, ma che negli anni è andata man mano aumentando limitandomi molto.
nella prima gravidanza ne ho sofferto tantissimo, ma stavolta sono capitati ben tre episodi in 2 mesi, in cui ogni volta che mi piegavo a raccogliere qualcosa da terra, mi partivano scariche di extra (credo, il cuore lo sentivo completamente irregolare e durava ciò 4 secondi) dopo di che si innescava una fortissima tachicardia che non sono riuscita a misurare, della durata sempre di 2 minuti max.
Che finiva bruscamente e mi lasciava spossata per tutto il giorno.
In ps mi hanno detto potrebbe essere stata Tpsv, Ma non si sa veramente cosa è successo.
Oltre a questi episodi, ho giornalmente tachicardia tutto il giorno, tanto che faccio fatica a fare le normali attività quotidiane.
In seguito a questo ho effettuato un holter 48 ore e ne riporto l'esito:
Totali QRS 277591
Totali battiti 277585
Frequenza minima 59 bpm ore 7 (dormivo)
Frequenza max 146 bpm ore 17 (stavo vestendo mia figlia)
Frequenza media 97 bpm
Tachicardia piu lunga 20 minuti media 130bpm (ero in giro)
RR piu lungo 1, 2s alle 7
Battiti ventricolari 1
Singoli 1
Coppie 0
Run 0
Battiti sopraventricolari 5
Singoli 5
Coppie 0
Run 0
(Quando avevo lholter ho sentito pochissime extra, di solito ne sento molte di piu.
)
RIEPILOGO PERIODICO GENERALE
18:44 Min 83 media 112 max 130
19:44 Min 79 media 112 max 131
20:44 Min 73 media 103 max 139
21:44 Min 76 media 93 max 113
22:44 Min 80 media 109 max 141
23:44 Min 75 media 95 max 128
00:44 Min 69 media 92 max 124
01:44 Min 64 media 76 max 115
02:44 Min 70 media 81 max 120
03:44 Min 70 media 82 max 112
04:44 Min 65 media 70 max 111
05:44 Min 64 media 79 max 105
06:44 Min 59 media 75 max 115
07:44 Min 61 media 76 max 107
08:44 Min 66 media 76 max 119
09:44 Min 71 media 97 max 130
10:44 Min 81 media 113 max 145
Conclusioni
Ritmo di base sinusale costante
Elevati valori di frequenza cardiaca media
Normale conduzione atrio ventricolare
Normale conduzione intra ventricolare
Qtc medio normale
Durante lholter sono stata a casa con mia figlia e ho svolto le normali attività quotidiane, non ho fatto scale o sforzi fisici maggiori.

La situazione sta diventando invalidante perché anche per rifare le faccende domestiche sento il bisogno di sedermi ogni 5 minuti perche mi manca il fiato.

Ho fatto analisi della tiroide ed è apposto, e non presento anemia.

Sono molto preoccupata e in apprensione per il parto.
La mia situazione è tanto grave?
Il medico non vuole prescrivermi beta bloccanti in gravidanza e anch'io sinceramente ho paura a prenderli ma la situazione sta diventando insostenibile per me.

Se puo servire 4 anni fa feci ecocardiogramma e risulto normale tranne che per un lieve prolasso della valvola mitrale.

Grazie di cuore per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lei ha dei valori di frequenza normalissimi,per la,sua età gestazionale, cerchi di tranquillizzarsi.
non succede alcunche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi ha rassicurata molto.