Ritmo cardiaco

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni sportivo, da circa una settimana avverto numerose extrasistole, feci una visita cardiologica completa circa 2 anni fa, allora il medico mi disse che era tutto perfetto e di fare sport perché a suo dire avevo il "cuore di un toro".

Purtroppo sono molto ansioso, mi misuro il battito dalla mattina alla sera e non so più come fare, ho anche interrotto gli allenamenti da 3 giorni.

Sono sempre stato bradicardico, e i battiti "mancati" li avverto durante tutta la giornata, anche sdraiato sul letto.

Sono molto afflitto da questa situazione, cosa posso fare?

Grazie

Edoardo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Chiunque faccia sport deve eseguire un test da sforzo massimale ed una ecografia all anno.
Se lei inoltre lamenta palpitazioni deve completare il tuttto con un holter dele 24 ore.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certamente, domattina consulterò il medico di famiglia, per quanto riguarda le extrasistole da cosa possono essereprovocate? Potrebbero essere un campanello di allarme?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
penso sincersmente di no , ma occorre verificarne tipo, quantità e distribuzione nelle 24 ore appunto con un holter

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le tempestive ed esaustive risposte, buona domenica
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, come da lei suggerito ho eseguito holter 24 ore e per sicurezza ho effettuato anche esami del sangue specifici per minerali, gli esami a detta del medico di base sono perfetti, c'è un modo per farle visionare i risultati dell'holter?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Me lo puo' inviare a patto che sia completa di dati anagraici del paziente, data e timbro della struttura erogante
Alltrimeniti per ovvi motivi medico legali non lo prendero' neppure in considerazione

cecchincuore@gmail.com