Extrasistoli di fila dopo sbalzo di temperatura

Buonasera, dopo aver mangiato un brioche abbastanza carica di ingredienti e dopo essermi spostato in una stanza all'altra ho notato un po' la differenza di temperatura ambientale, visto che sono stato per molto tempo dove c'è il camino acceso e fa abbastanza caldo ad una stanza più lontana dal camino dove fa più freddo...subito poco dopo ho avvertito camminando un peso sullo stomaco e qualche extrasistole una dietro l'altra, le ho sentite ad una a una, erano in successione (trigemine/salva?) e mi hanno messo un po' di paura tanto ho dovuto fare un colpo di tosse e sedermi da qualche parte per fare tornare il battito normale.
Che cosa potrebbero essere queste extrasistoli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono appunto banali innocenti extrasistoli senza significato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, il problema è che queste extrasistoli mi destabilizzano e mi creano un enorme disagio. Quando sto facendo qualcosa mi viene istintivo bloccarmi dalla paura mentre sento chiaramente nel petto extrasistoli di fila, diverso da quando ne sento solo una infatti lì riesco a sorvolare il momento ma quando si presentano a "raffica" io mi paralizzo, inizio ad avere caldo al volto e avere una sorta di sudarella fredda probabilmente dalla paura di avere un'aritmia grave. Non so davvero come combattere questa cosa perché non riesco neanche a svolgere normali attività e soprattutto momenti di benessere nella mia vita come ad esempio ridere un po' più del normale con amici o familiari in una serata tranquilla che improvvisamente uno sforzo in più e mi vengono improvvisamente queste extrasistoli che mi fa crollare psicologicamente in quegli istanti. È un fattore psicologico o il cuore potrebbe avere qualche problema? Perché io effettivamente, non sto bene fisicamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un Holter per tranquillizzarsi .
Ma riterrei indispensabile mettersi nelle mani di uno psicoterpeuta

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Dottore volevo aggiornarla su un problema che mi è successo praticamente ieri sera e anche stanotte. Praticamente è iniziato verso le 00:30 prima di andare a dormire ho avvertito strane palpitazioni e cardiopalmo improvviso scatenati da un'extrasistole, il che mi portava una sensazione di paura e lieve sudorazione per pochi attimi, fortuna che poi tutto è passato nel giro di pochi minuti. Il problema viene quando mi addormento, praticamente ho fatto un sogno diverso per tutte le volte che mi sono addormentato (saranno stati 6/7 sogni) e mi sono sempre risvegliato molto sudato dal petto alle gambe. Non ho chiuso occhio proprio per questo, inoltre questa sudorazione eccessiva notturna non mi era mai capitata prima, potrebbe trattarsi del cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ripeto la opportunita' di rivolgersi ad uno psicoterapeuta

cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per il consiglio. Riguardo l'Holter delle 24h l'ultimo è stato di neanche un anno fa, l'ho eseguito il 7-8 Luglio dove purtroppo non ho presentato extrasistoli ravvicinate ma solo 3 BEV isolate, aritmia respiratoria e fasi di rendering pacemaker notturne o una cosa simile. Volevo farle due domande prima di chiudere:

1) È possibile che io abbia un'aritmia nascosta che si manifesta solo in determinati momenti? È necessario ripetere l'Holter?

2) Cosa significa "aritmia respiratoria e fasi di rendering pacemaker notturne"?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
1) no
2) non rendering ma wandering pace maker notturno, normsle nei cuori sanime giovani

con questo concluso il,mio consulto perché lei non ha bisogno di un cardiologo ma di uno psicoterapeuta .

non le rispondero quindi più ,affinché ne ' lei ne io perdiamo tempo

cecchini