Stress o insufficienza cardiaca?

Buongiorno gentili dottori, volevo esporvi la mia sintomatologia, spero possiate più o meno evincere, ovviamente per quel che si può a distanza, di cosa si tratta:
Sono un ragazzo di 30 anni, sovrappeso, non fumo da più di un anno e non bevo da molti anni.

Tutto è iniziato lo scorso 22 dicembre, abito al quarto ed ultimo piano di un condominio senza ascensore, per portare la spesa in casa ho fatto due volte le scale (premetto che avevo anche confezioni d'acqua), al secondo "viaggio" noto che respirare fino in fondo mi veniva difficile, nel senso che è come se non avessi abbastanza spazio nei polmoni; ho pensato che fosse normale e dopo pochi minuti ho ripreso fiato.

Il giorno successivo camminando a velocità sostenuta avvertivo questo senso di pienezza nella parte alta del torace e schiena (ma leggero dietro) e mi ha preoccupato non poco; da seduto questo senso di pienezza toracica era più accentuato, difatti la sera della vigilia quando sono uscito a comprare da mangiare un po' mi è passato, ma da seduto lo sentivo di più, infatti a cena non avevo nemmeno appetito a causa di ciò, mangiare mi faceva venire l'affanno, avevo come il naso chiuso, anche se poi in tarda serata, quando questa sensazione si è attenuata, ho mangiato.
Aggiungo che contemporaneamente ho avuto anche fastidi gastrici, ovvero bruciore di stomaco che ogni tanto avvertivo anche nell'esofago.

Ieri non avvertivo quasi più questo senso di pienezza toracica, solo a tratti, ma da concentrato o impegnato non ci ho fatto caso per nulla, mi è tornato pure l'appetito.

La notte ho sempre dormito bene, anche se stamani appena mi sono svegliato avvertivo questo leggero senso di pienezza ma girandomi di fianco mi è passato, tornado anche in posizione supina non ci ho fatto più caso.

Ora mi sono preoccupato perché che piegandomi in avanti sento un senso di oppressione a livello dello stomaco e quindi mi porta a respirare di più, ma da alzato no, oggi sono uscito a fare la spesa camminando proprio per testare il fiato (abito in una zona collinare quindi le strade sono in salita), diciamo che non mi sembra peggiorato, se lo fosse è non molto differente, solo che avverto sempre questo peso, stavolta anche allo stomaco e gola, però appena mi riposo riprendo fiato in poco tempo, ho controllato anche i battiti con un'app del telefono più di una volta e non superavano i 120 battiti al minuto.

Secondo voi sono sintomi aspecifici o riconducono ad un'insufficienza cardiaca?
Ho letto i sintomi di quest'ultima e mi hanno preoccupato, soprattutto perché la diagnosi è molto brutta: (e non capisco se il fastidio gastrico sia correlato o meno.
Spero possiate rispondere, vi ringrazio e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha alcun seegno di insufficienza cardiaca.
La dispena da sforzo da lei segnalata puo' essere banalmente correlata al suo sovrappeso (ha un BMI di oltre 27...

E forse alla mancanza diallenamento

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta ed anche per avermi tranquillizzato.
Io spero che questo senso di pienezza al torace quando respiro profondamente ed oppressione quando mi chino passi al più presto, nel frattempo ho già iniziato a mangiare di meno.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, le volevo dire una cosa:
I miei sintomi sembrano essere migliorati, come già detto ho iniziato a mangiare meno e più sano (sgarrerò, sempre limitatamente, stasera e domani a pranzo), ho iniziato a fare almeno 20 minuti di cyclette (con andatura accelerata, diciamo non troppo, ma moderata) ogni giorno e quando inizio avverto fatica a respirare però dopo 10 minuti pare che il petto si apra e inizio a respirare a meraviglia, tengo sotto controllo i battiti (sempre tramite app) e non vanno mai oltre i 150bmp, però noto, non so se dipenda da cervicale, che sento una leggera pressione al collo ed alla testa e una leggerissima sensazione di vertigine, ma mai grave. L'ho avvertita anche quando ho fatto una camminata di più di 2km a passo spedito (volutamente) ma era leggermente più marcata ma mai ad indurmi a sedermi o fermarmi. Quando faccio le scale la fatica è sempre la stessa, ma forse ci faccio più caso. Comunque queste leggere sensazioni di vertigini devono preoccuparmi? In passato ne ho sofferto in momenti di forte stress, ma mai fatto caso sotto sforzo.
Io la ringrazio in anticipo e spero mi risponderà e toglierà il dubbio e le auguro un felice e sereno anno nuovo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non deve assolutamente preoccuparsi
prosegua con l'attivita fisica quotidiana

cordialita
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinitamente dottore.
Le rinnovo i miei auguri.
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore! Come sta? Spero bene.
Volevo chiederle un parere se non disturbo troppo: mi è capitato, più di una volta sempre dopo le famose scale, trasportando dei pesi eccessivi e dopo essere arrivato davanti la mia porta che oltre al cuore che va a mille ho avvertito anche delle strane vibrazioni (circa 3) al cuore (proprio come vibra un cellulare), di pochi secondi di durata. Ma è una cosa normale?
Comunque dopo aver parlato in famiglia di queste situazioni mi sono convinto a fare un ECG Holter 24 ore il prossimo 14 gennaio, così solo per avere delle conferme; più che altro per verificare le origini delle mie extrasistoli, che non ho menzionato nei messaggi precedenti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I sintomi che descrive non sono certo extrasistoli, esegua pure l Holter

arrivedèrci
[#8]
dopo
Utente
Grazie sempre.
Di solito le extrasistoli le avverto a riposo, come tonfi al cuore, ogni tanto controllando il battito ho notato dei battiti ravvicinati senza avvertire colpi o altro.
Ma invece dottore quel sintomo che le ho descritto cosa potrebbe essere? Vere e proprie aritmie?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
guardi levinraziini non sono certo,extrasistoli
si tranquillizzi

con queso,la,saluto
[#10]
dopo
Utente
Capisco, grazie ancora, soprattutto per la pazienza.
Addirittura ero arrivato a pensare che il cuore si fermasse e vibrasse per pochi secondi od addirittura battesse talmente forte da sembrare una vibrazione, ma a quanto apprendo è irrealistico.
[#11]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, oggi ho ricevuto l'esito dell'Holter 24 ore, mi farebbe piacere condividerlo con lei (privatamente) visto che mi ha "seguito" in queste settimane.
Se ha un po' di tempo mi faccia sapere, grazie mille.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Perfetto dottore, le ho inviato la mail, grazie ancora.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, mi scusi se la disturbo ancora, più che altro è per una curiosità: da qualche giorno sto assumendo un antistaminico che si chiama Aerius (Desloratadina) a causa di ipertrofia dei turbinati della narice sinistra ed uno spray nasale; questi due farmaci possono disturbare il ritmo? Lo chiedo perché ieri sera, dopo aver assunto l'antistaminico, da sdraiato ho avuto un piccolo colpetto al petto ed una strana sensazione alla testa (vertigine?) della durata di qualche secondo (forse 10). Potrebbe essere correlato? Una vertigine cardiaca è di breve durata? Ultima domanda: avevo effettuato una RX torace per un altro problema e non sono state riscontrate anomalie al cuore, ma una RX torace può sostituire l'eco? Grazie infinite per la pazienza ed il tempo che mi dedicherà.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessun nesso con l'antistaminico.
La RX torace NON sotituisce certo l'eco, fornisce indicazioni sul volume del cuore e basta.

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Grazie sempre dottore.
Ma riguardo l'episodio che le ho descritto posso stare tranquillo?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certamente si

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore non so come ringraziarla. Tra l'altro oggi sto notando che ho questa sensazione di vertigine anche camminando (come senso di sbandamento, gambe molli) e quando si amplifica avverto la sensazione di "paura" che si avverte nel petto, ma ricordo di averlo avuto anche in passato, probabilmente sarà questione di cervicale.
Spero di non doverla più disturbare inutilmente, ma grazie sempre per la disponibilità;
Buona giornata.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Paiono attacchi di panico.

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Probabile perché ne ho sofferto in passato, anche se adesso di meno, per meglio dire riesco a "dominarli" di più. Quando mi sento così a volte il cuore mi accelera per qualche secondo anche se mi alzo dalla sedia. Devo conviverci.
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Cecchini, le ho inoltrato via e-mail l'esito dell'ecocolordoppler che ho effettuato qualche giorno fa.
Grazie per il suo prezioso tempo.