Pressione alta

Salve, ho 19 anni e stasera misurando la pressione intorno alle 23 è risultata 169/93, la cosa ha iniziato ad insospettirmi in quanto misurandola ieri sera è risultata di nuovo intorno ai 150 e qualcosa/ 90 ecc e quindi ho rieffettuato la misurazione stasera ottenendo i risultati precedentemente enunciati.
Vorrei sapere se è normale alla mia età avere questi numeri.
Non fumo e bevo solo sporadicamente alle feste o cose del genere. Aggiungo che a giugno ho effettuato le analisi del sangue e delle urine controllando tiroide, diabete ecc ed è tutto ok tranne un grave carenza di Vitamina D che sto ovviamente curando. Può tutto ciò dipendere da un periodo di forte ansia che sto ultimamente vivendo unito all’alimentazione leggermente eccessiva dovuta al periodo natalizio??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Inizi a mangiare senza sale aggiunto , cammini un' ora al giorno e programmi un Holter pressorio con calma

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto volevo ringraziarla per la celere risposta e per i suoi preziosi consigli.Volevo poi aggiungere che rieffettuando la misurazione stamattina, circa alle 10 ho riscontrato un valore di 117/72,è normale che ci siano questi sbalzi tra mattina e sera? L’aver ottenuto un tale valore dovrebbe in qualche modo rassicurarmi? In giornata effettuerò un’altra misurazione per ottenere valori di riferimento. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi le consiglio di eseguire un Holter pressorio perche' la sua quota di ansia inficia sicuranente i valori pressori con l'automisurazione

arrivederci

cecchini