Ipertensione

Sono in cura per ipertensione con Parvati 5/5mg e 1/2 compressa di Kadiur tre volte alla settimana.
Ho 62 anni.
Il cardiologo che ho consultato (pressione da lui misurata era170/100) inizialmente mi aveva messo Idroquark da 5 mg al mattino e Norvasc da 2, 5 mg (poi aumentato a 5 mg perchè insufficiente perchè la pressione era arrivata a 198/102 di notte) Dopo circa 15 giorni di questa cura mi ha fatto fare un holter da cui è risultato Lievi rialzi diastolici nelle ore diurne e calo notturno (dipping) dei valori, medie pressione 128 82 68.
In base ai risultati ha introdotto al mattino il farmaco Parvati che riunisce le due molecole ramipril e amlopidina + il diuretico.

Durante il giorno la pressione va da 120 a 135 circa di massima e 80/90 di minima.
Noto però un fatto: se io misuro la pressione verso le ore 23, riscontro valori alti intorno ai 150/160 e 90/95 di minima, se io faccio successive misurazioni i valori si riducono man mano arrivando anche a 130 in più misurazioni per poi risalire di nuovo intorno a 158/88.
Successivamente si assestano anche se rimane sempre notevole differenza (ad esempio 157/93, 137/84, 131/80) Non riscontro però nessun sintomo.

L'holter non ha registrato nelle sue misurazioni questo fenomeno, i valori più alti della sera sono stati 145/86 alle 21, 07, 141/90 alle 22, 07 e 142/ 82 alle 23, 07, però dalle 22 ha fatto solo una misurazione all'ora) Di giorno questo non mi accade i valori sono sempre nei limiti di 140/90.
Al mattino al risveglio la pressione ha valori normali (125/135 di massima e 80/85 di minima) Sono stata anche sottoposta ad ecocardiogramma e elettrocardiogramma con esiti buoni.

Ho riscontrato di avere la pressione alta effettuando una misurazione casuale proprio in tarda serata (era 160 di massima) circa due mesi fa.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il KAdiur se non e' assunto quotidianemnte non ha alcun effetto.
Provi ad assumerlo quotidiamente ed i suoi valori si normalizzeranno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
A seguito della sua risposta, le chiedo quale deve essere il dosaggio di kadiur (1/2 compresa o una al giorno), oppure se potrebbe andare bene anche reintrodurre idroquark (che contiene il diuretico) da 5 mg al mattino e norvasc da 5mg alla sera ( non ho difficoltà a prendere due compresse invece di una).
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il KAdiur contiene un diuretico tiazidico (simile a quello dell' Idroquark ma contiene 50 mg di antialdosteronico che e' un farmaco preziosissimo.
Deve essere assunto quotidianamente perche' l'effetto inizia 72 ore dalla prima assunzione quotidiana.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ancora, quindi prendo una compressa al dì di Kadiur, meglio mattina o pomeriggio?
Ho letto che Kadiur può interferire con alcuni esami di laboratorio relativi al calcio: io avendo osteoporosi assumo vitamina D (25.000 Di Base 2 flaconcini al mese) e Calcio (Orotre) 2 compresse al dì .( i livelli di calcio nel sangue sono normali) Vi sono problemi con Kadiur?
cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Eviti di leggere su Internet, a meno che non preferisca ciurarsi da sola. Tra l'altro la Butizide aumenta e non riduce la calcemia.
Nessuna differenza nell'orario di assunzione

arrivederci