Assunzione Amlodipina per controllo ipertensione prima di visita cardiologica

Gentili dottori,

Vorrei un parere.
Non ho mai sofferto di ipertensione fino ad ora e non ho familiarità.
Un anno fa i valori pressori registrati erano mediamente sui 125/130-60/65.

Da circa tre settimane sto misurando quotidianamente la pressione rilevando spesso valori di sistolica alti soprattutto al mattino (155/165-75/80), in un primo momento anche al pomeriggio e alla sera riscontravo valori pressori analoghi se non ancora più elevati.
Da circa 10 giorni misuravo la pressione solo alla sera ottenendo valori sempre sui 140-70 e una volta anche 135-65.
Ieri sera invece nuovamente 165-78, rimisurata dopo 20 minuti 185-80.
Stamattina dinuovo 165-78.
La frequenza cardiaca è sempre compresa tra 55 e 75bpm.
È vero anche che sono una persona molto ansiosa e che temo che alcuni valori siano alterati da uno stato di ansia.
Ho eseguito tutte le analisi e sono risultati fuori range i trigliceridi (450) e la creatinina (1. 3).
In particolare quest' ultima si è incrementata di 0. 15 negli ultimi due mesi.

Dovrei eseguire holter e visita cardiologica completa, ma a causa dell'incremento dei contagi da Covid in zona non li ho ancora eseguiti.

Il medico specialista a cui mi sono rivolta ha suggerito di intraprendere una terapia con Norvasc 2. 5mg in caso non dovessero rientrare i valori pressori.
Avendo letto nel bugiardino alcune controindicazioni alla somministrazione di amlodipina, mi chiedo se sia sicuro iniziare la terapia prima di eseguire una visita cardiologica completa, o se convenga prima attendere visita e holter per accertare la causa dell'ipertensione.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La amlodipina è un far,aci molto maneggevole,e sicuro ed il dosaggio,che lei indica è meno che pediatrico.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, gentilissimo e chiarissimo,

Nella sua esperienza lei suggerirebbe di intraprendere immediatamente la terapia farmacologica o sarebbe possibile attendere ancora qualche giorno per monitorare l'evoluzione dei valori pressori?

Un ultimo consiglio: ho letto che la amlodipina va presa tutti i giorni sempre alla stessa ora. Mi chiedevo se fosse preferibile assumerla alla sera o alla mattina. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la assuma senza alcun timore preferibilmente al mattino appena si sveglia prima di colazione

arrivederci