Tosse con antipertensivi

Salve egregi dottori,
da alcuni mesi prendo farmaci antipertensivi.


In un primo luogo il cardiologo mi aveva prescritto ramipril ma dopo qualche settimana avevo tosse stizzosa e fastidiosa tutto il giorno.


Dopodiché sempre su consiglio del cardiologo mi ha cambiato farmaco, con valsartan.

Per alcuni mesi sembrava tutto ok, ma la tosse è ritornata, sospendendo il farmaco per una una settimana, la tosse era quasi sparita.

Adesso non so che fare...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 70,2k 2,6k 2
effetto tipico degli ace inibitori come ramipril
può sostituirlo con un sartano come il valsartan

ne parli con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la risposta dottore.
Ma da come già scrivevo prendo per l'appunto Valsartan, il quale mi provoca comunque tosse . Sono sicuro che è il farmaco, perché quando lo sospendo la tosse mi passa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 70,2k 2,6k 2
allora cambi sartano o cambi classe di farmaci e si orienti su calcio antagonista o beta bloccante

tuttavia nel febbraio dimquest anno lei affermava che il valsartan non leprovocava alcun effetto collaterale men che meno la,tosse

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/735833-ipertensione-con-cambi-improvvisi.html

quindi non capisco cosa desideri

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Utente
inizialmente no. Ma da settembre è iniziata questa tosse insistente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 70,2k 2,6k 2
alloracambi sartano o si rivolga ad un calcio antagonista o beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Utente
potrebbe consigliarmi un calcio antagonista valido e protettivo per cuore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 70,2k 2,6k 2
amlodipina, lercanidipina , nifedipine, manidipina....il suo medico potrà scegliere quella che preferisce è più adatto a lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Utente
ho parlato con il medico, mi ha prescritto Lacirex 4 mg mezza compressa. È un buon farmaco?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 70,2k 2,6k 2
discreto , anche se a dosaggio pediatrico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Utente
quale sarebbe più efficace secondo lei, così parlo col medico. Io mi fido del suo parere dott. Cecchini, ho sempre dato ascolto ai suoi consigli.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 70,2k 2,6k 2
provi pure con la lercanidipina ma, dato il suo peso,a dosaggio pieno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Utente
quindi Cardiovasc 10 mg giusto?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 70,2k 2,6k 2
Può provare
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa