Antipertensivi e tosse

Buonasera.
A dicembre ho iniziato una terapia antipertensiva.
Dopo vari aggiustamenti (la press.
max non diminuiva) questi erano i farmaci:
- LOBIDIUR 5/25 la mattina
- CARDIOASPIRIN 100 Prima di pranzo
- LERCAPREL 20/10 la sera.

Ma in breve tempo è sopravvenuta una tosse secca continua e insopportabile, giorno e notte, con conseguente totale perdita di voce.
Non sospettando che la causa potesse essere uno dei farmaci, ho ritardato ad avvisare il cardiologo che, consultato dopo più di un mese, ha cambiato il Lercaprel con il BIVIS 20/5.
Questo farmaco è stato più efficace per abbassare la pressione.
Anche la tosse è diminuita ma non posso dire che il problema è risolto.
Ho spesso un forte prurito in gola con conseguenti accessi di tosse e muco liquido dal naso, giorno e notte.
Pensa che il mio problema sia irrisolvibile?
La mia voce ha ormai cambiato timbro e comincio a essere sconfortata.
Vi ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il LETRACAPREL contiene enalapril che e' un ACE inibitore che tipiocamente puo provocare tosse stizzosa,
Se lo faccia cambiare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecitudine. Forse il mio mess. era troppo lungo. Le dicevo che il mio cardiologo mi ha sì cambiato il Lercaprel con il BIVIS (tra i componenti l'Olmesartan) ma che, seppure in forma minore, il problema della tosse dopo un po' si è ripresentato. La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Si talora anche i sartani possono provocare tosse, anche se piu' raramente degli ACE inibitori.
Avverta il suo Medico che le potra' modificare la terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza e la rapidità. Buona giornata