Dolori torace, schiena e braccio

Salve, sono una ragazza di 24 anni e da circa una settimana avverto dolori a petto (anche più o meno allo sterno), spalla, schiena alta, a volte spina dorsale, braccio e intorpidimento al collo.
Il dolore è per lo più alla parte sinistra, a volte si sposta a destra.
Devo dire che per i dolori al torace e schiena sembra che aumentino diciamo al tatto, mentre il braccio mi fa male quasi sempre (per la maggior parte il sinistro) e L’intorpidimento al collo sempre lato sinistro è quasi perpetuo.
Ho chiamato il mio medico e mi ha tranquillizzata dicendo che fossero dolori muscolari o dovuti a un po’ di cervicale.
Ma la cervicale porta dolori a braccio e petto?
Inoltre, non ho alcun mal di testa.
Ieri spaventata ho deciso di farmi visitare: mi ha controllato battito, saturazione, pressione, respiro; tutto perfetto e nella norma.
Quindi mi ha mandato a casa battendo che fossero dolori muscolari o di cervicale e bisognava aspettare che passassero da soli.
Oggi mi fa di nuovo male il lato sinistro insistentemente, ho preso un’oki (la tachipirina non mi ha fatto nulla) e sembra che i dolori si siano calmati ma non si siano tolti del tutto.
Ora mi chiedo: devo affidarmi a ciò che mi ha detto il medico o provo a scavare a fondo facendo analisi ecc?
Posso escludere del tutto problemi al cuore?
Con lo Stento fonendoscopio il medico si sarebbe accorto di un’eventuale anomalia a polmoni o cuore giusto?
Ho pensato anche alle vene, ma con pressione, saturazione ecc si sarebbe sempre accorto?
Inoltre sono molto ansiosa e ho sofferto di fame d’aria in questi giorni ma sembra io sia riuscita a domarla.
Possiamo non associarla a tutto ciò giusto?
Chiedo scusa se mi sono dilungata ma sono estremamente ipocondriaca.
Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se è ansiosa ed ipocondriaca non le serve un cardiologo ma uno psicoterapeuta.

I sintomi che lei descrive sono tipicamente MON cardiaci.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, lei ha assolutamente ragione e me ne rendo conto. Le chiedo solo un’ultima cosa: ascultandomi il medico si sarebbe accorto di un’eventuale anomalia a polmoni o cuore giusto?
Inoltre, visto che mi alleno in casa, potrebbe essere dovuto ad esercizi per petto e dorsali sbagliati?
Grazie mille per il riscontro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo medico ,sicuramente Sa il fatto suo
I suoi son dolori muscolari

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi ancora. Qualche ora fa ho sentito una specie di fuoco al pettorale sinistro, intorpidimento al braccio sinistro e tiri al collo. Ancora ora sento una sensazione di oppressione. Ormai sono passate quasi 2 settimane, possiamo escludere del tutto il cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si