Cefalea o emicrania

Salve dottori scrivo perché ultimamente sono alle prese con il mal di testa, ho sempre sofferto dello stesso mal di testa da circa 12 anni a quest parte.

A gennaio scorso ho fatto una rmn per altri motivi e comunque nulla da segnalare.

Il mal di testa parte in sordina dopo qualche ora che sono sveglio, per arrivare ad acuire dopo una mezza giornata, il dolore è monolaterale a fasi alterne o meglio, magari un giorno ce l'ho a dx e l'altro a sx...sempre partendo dalla parte bassa del cranio, fino ad arrivare alla piramide nasale interessando anche la branca sopraccigliare, il dolore al culmine diventa abbastanza forte, qualche volta pulsante sulla parte della nuca, altre volte per niente ma che comunque risponde molto alla manovra di Valsalva,
Il collo rimane rigido e se provo a stirarlo fa un male cane.
Se spingo sulla parte dove il muscolo è contratto, il dolore lo sento sia nel punto dove tocco, sia sopra l'occhio.

Ho fatto caso che i cambi ti clima, il freddo, il dormire troppo o troppo poco, mi fanno partire automaticamente il mal di testa, e la nicotina peggiora di molto il.
problema.

Risponde molto bene ai fans specialmente al ketaprofene, ma l, unico modo per farlo sparire è il riposo notturno.

Im problema è che gli attacchi erano una volta al mese adesso cominciano ad essere circa 5/6 volte al mese sempre uguali e cambiando di lato.
Il dolore mi porta ad avere nausea, brividi, respirazione accelerata, fotofobiA, giovamento al buio... mia madre soffre di qualcosa di simile al mio disturbo.

Inoltre quando ho mal di testa starnutisco più facilmente non so se sia una mia impressione... buona giornata e grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.9k 2.3k 21
Gentile Utente,

dalle caratteristiche che descrive il mal di testa sembrerebbe di tipo emicranico.
Se la frequenza ultimamente è aumentata, 5-6 attacchi al mese, è indicata una terapia di prevenzione, non con antidolorifici ma con farmaci di altre tipologie.
Pertanto Le consiglio di effettuare una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro