Fitta alla tempia sinistra

Buongiorno ieri mattina mi è comparsa una fitta fortissima nella tempia sx... Io ho strofinato su in senso rotatorio x alleviare il dolore ma al tatto mi facevo male... È durato pochi minuti ed è passato il dolore... Ieri sera stessa cosa dolore forte x pochi minuti e poi nulla... Io una volta l anno faccio rmn encefalo e l ultima risale a questa estate... Tutto nella norma apparte la piccola lacuna già evidenziata nel 2018...avevo un difetto interatriale che ho corretto... Cosa potrebbe essere?
Io ho paura di qualche aneurisma ma il mio medico dice k è impossibile xk si sarebbe visto alle precedenti rmn se c'era un problema grave... Io soffro di cervicale... Ho un inversione della lordosi causa di un incidente stradale.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
deve tranquillizzarsi perché il fenomeno che ha segnalato non è espressione di aneurisma cerebrale, che è asintomatico (fino a quando non si rompe, ma in tal caso la sintomatologia è ben diversa). Il disturbo che lei ha descritto si potrebbe inquadrare nei cosiddetti SUNCT, che è l'acronimo delle parole anglosassoni (Short-lasting Unilateral Neuralgoform headache attacks with Conjunctival injection and Tearing) ossia cefalee nevralgiformi monolaterali di breve durata con iniezione congiuntivale e lacrimazione. Tuttavia, se mancano i sintomi autonomici cranici ipsilaterali, cioè la lacrimazione, non è una vera SUNCT ed occorre differenziare il disturbo lamentato da una nevralgia a carico della I branca del trigemino. Se il fenomeno persiste, è opportuno consultare un neurologo per una corretta definizione diagnostica e per essere indirizzata verso una terapia appropriata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x l immediata risposta... Mi ha tranquillizzato tanto... Cmq stamattina il dolore e un po più debole e un po diverso prende dalla tempia e gira x tutto il metà capo.... Ieri ho avuto forti dolori cervicali e forse è infiammato il tutto
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Ma descritto in questo modo, il disturbo può anche essere interpretato come emicrania. Ad ogni modo, come le ho già detto, se il fastidio persiste, consulti uno Specialista.