Sentire battiti dietro la testa e schiena

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 21 anni e sono molto ipocondriaca.
Inizierò a breve un percorso psicologico che spero mi aiuti.
Vi scrivo perché spesso mi capita di sentire i battiti dietro la testa e nella schiena se sono stesa.
A volte li sento anche nell’orecchio o se metto a contatto due dita.
Sono stata poco più di un mese fa dal medico e la pressione era leggermente bassa, qualche giorno fa ho fatto un ecg ed è risultato nella norma.
Spesso durante il giorno mi misuro i battiti i quali non sono mai elevati.
Potrebbe essere un problema di pressione o queste sensazioni sono dovute all’ansia?
Grazie in anticipo, vi porgo un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una somatizzazione ansiosa, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Cecchini. Secondo lei dovrei tenere sotto controllo la pressione? A volte i battiti li sento forti’, però non sono irregolari. Non c’entra il cuore, giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, c'entra la sua ansia che va curata, perche' e' una patologia

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore, la ringrazio. Mi capita anche di sentire una specie di pressione alle orecchie, tutto ricollegato all’ansia o potrebbe essere altro? La ringrazio molto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi e' inutile che continui a mandarmi quesiti.
Se non cura la sua ansia la sua qualita' di vita sara' sempre peggiore.

Il mio consulto finisce qui

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ha proprio ragione Dottore. La ringrazio per la celere risposta! Le auguro un sereno fine settimana.
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente. Ho avvertito un dolore al braccio sinistro e dietro la schiena. Questo dolore è durato pochissimo. La prego di rispondermi. Cosa potrebbe essere?
[#8]
dopo
Utente
Dottore la prego di rispondermi se vede questo consulto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma lei pensa che un cardiologo debba rispondere a questi banali disturbetti dei quali ci fa la telecronaca ?

si sbaglia

saluti

cecchini