Recidiva prolasso anale? o proctite?

Buonasera, nel 2008 ho subito un intervento di chirurgia (STARR) per correggere un prolasso anale.

L'intervento è stato risolutivo, tutti i sintomi e le problematiche legate sono poi scomparse.

A distanza di due anni dall'intervento effettuo una colonscopia che non evidenzia recidiva.

Negli ultimi mesi ho notato che ho sempre la pancia molto gonfia e spesso dolorante, ma non ci ho badato molto complice il periodo covid, ma nelle ultime settimane sto riaccusando tutti i sintomi e le problematiche che avevo legate al prolasso, e qui mi domando se questo non si sia riformato.

I sintomi comprendono, sensazione di peso persistente, anche dopo evacuazione, tenesmo, e fitte di dolore addominale
Mettendomi poi in contatto con il chrirugo ho seguito questa terapia: clismi asacol ogni sera per 15 giorni, normix per 7 giorni e zircombi per 15 giorni, ma purtroppo nessun miglioramento.

Pur volendo effettuare una colonscopia o un proctogramma defecatorio, sono del tutto bloccato a causa del collasso degli ospedali e delle strutture sanitaria in generale.

Volevo chiedervi un parere in merito alla possibilità di una recidiva del prolasso e anche al cosa eventualmente poter fare
Oppure un consiglio su un'eventuale struttura dove poter andare.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
L' uso di clisteri di mesalazina abbinati ad antibiotico ed integratori della flora intestinale, le sono stati prescritti sicuramente per altri problemi e non per un sospetto di recidiva di prolasso.
Con una proctoscopia potrà dirimere il dubbio.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. D'Oriano, infatti vorrei subito procedere con gli esami
ma non so dove andare poichè per la situazione covid è tutto bloccato
E' già da molto che sto tenendo duro per capirci
Ma il problema inizia ad essere un pò insopportabile.
Ad ogni modo, il chirurgo sottolineava che i miei sintomi non sono necessariamente
riconducibili ad una recidiva del prolasso, anzi, che questi sono presenti in molte altre patologie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Certo!
Utile controllo proctoscopico.