Dolore perianale - recidiva ascesso/fistola?

Buonasera dottori,
Da qualche giorno avverto dolore in zona perianale, appena sopra l'ano, nella zona perineale.

Ho avuto un ascesso anale con fistola (escissa) gia' nel 2012 a 22 anni.

Dato che e' stato un incubo, fra fase ascessuale, post-operatorio (un mese per tornare alla normalita) e complicanze post operatorie (incontinenza, soiling) sinceramente io adesso ho il terrore che mi si ripresenti un ascesso perianale e che si fistolizzi pure tanto da dover richiedere di nuovo l'intervento.

La mia domanda e': quanto e' alta la possibilita' di recidiva di una fistola?
E' mai possibile che in 9 anni me ne siano venute due pur avendo operato in maniera invasiva e avendola escissa del tutto?

Ho gia' richiesto la visita da un colonproctologo di fiducia ma sinceramente non mi posso permettere di aspettare un mese (2 marzo).

Grazie in anticipo della disponibilita,
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! Senza indicare percentuali è possibile una recidiva, come è possibile un "nuovo" processo infiammatorio, a carico di altra ghiandola anale, responsabile di un "nuovo" ascesso ed a una "nuova" fistola.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor D'Oriano,
Oggi il dolore e' diminuito, e' rimasto un fastidio/dolenza, piu che altro son preoccupato perche' l'ascesso di 8 anni fa era iniziato assolutamente allo stesso modo, 3-4 giorni di fastidio poi mi si era gonfiato. Dato che il dolore e' in controtendenza un po' mi tranquillizzo.
Per quanto riguarda la recidiva ho capito, spero non mi ricapiti anche perche' ho letto che sono nella fascia piu a rischio ed e' legata un po' alla predisposizione.
Grazie mille della risposta
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una volta risolto il processo infiammatorio le consiglio una ecoendoanale.