Chiarimento torsione del testicolo

Buonasera,
Premetto che sono un uomo di 27 anni.

Vi chiedo un gentile chiarimento per l'ansia che l'argomento mi suscita
Circa 2 ore fa mi era parso di non trovare il testicolo dx nella sua corretta posizione naturale, ma un po' in orizzontale, stando in piedi.

Notando la stranezza ho provveduto manualmente ma senza fare nulla di eccessivo, anzi, l'ho semplicemente "rimesso dritto".
Ora... non vorrei che manualmente abbia provocato una torsione testicolare, avendo magari sbagliato il verso.

Inoltre, essendo momentaneamente sottoposto ad una cura di ibuprofene non vorrei che camuffasse un eventuale dolore, tardandone la comparsa irreparabilmente.

Al momento non ho dolori, ma non sapendo molto in tema, se non guardando in internet, vi chiedo un consulto.

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione,
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dolore della torsione testicolare è intenso e continuo, diremmo che è quasi impossibile non riconoscerlo, inoltre è altrettanto poco verosimile che la torsione possa essere indotta manualmente. I testicoli hanno una loro fisiologica mobilità all'interno dello scroto, in alcuni soggetti più spiccata che in altri. Inoltre, la contrazione del funicolo spermatico (es. da freddo) può indurre ulteriori variazioni nella posizione del testicolo. In sintesi le diremmo di star tranquillo, tanto più se non avverte disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, la mia paura era proprio legata alla torsione da "manomissione", ma se dice che comunque è improbabile e che comunque i testicoli hanno una loro mobilità, a prescindere da ciò, mi rasserena moltissimo.
La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Nonostante la precedente delucidazione, mi sorge una nuova perplessità..
Come anticipavo, sto prendendo dell'ibuprofene mattina e sera perché sono risultato positivo e sintomatico al Covid19.
Da ieri, momento in cui mi sono insospettito di una eventuale torsione ho notato che il testicolo dx è un po' più gonfio e duro del sx.
Non ho alcun dolore ma passo tutto il tempo a palpare i testicoli (ecco perché avevo tentato di rigirarlo pensando ad una torsione) nella speranza che raggiunga dimensioni simili a quello sx (sul quale peraltro ho un varicocele che monitoro costantemente).
Il gonfiore esclusa, la torsione, e ribadendo come non sono comparsi dolori, potrebbe ess re legato a qualcos'altro? Al virus?
Mi scusi se me ne esco con questa nuova domanda ma, davvero non mi è chiara la natura di un gonfiore indolore. È un po' più duro di quello di sx da ieri.
La ringrazio nuovamente
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I testicoli sono strutture molto sensibili e maneggiarli troppo assiduamente senza motivo può causare la comparsa di fastidi anche in assenza di alcuna rele alterazione pre-esistente. Ovviamente cosa lei senta sotto le dita non possiamo saperlo, ma l'esperienza ci fa sospettare che la suggestione possa anche suscitare sensazioni erronee. D'ogni modo, piuttosto di crogiolarsi nel dubbio, si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, cosa comunque consigliabile a qualsiasi maschio almeno una volta ogni 10 anni.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio,
Tra circa una settimana dovrei poter uscire nuovamente, salva una nuova positività al tampone e provvederò prontamente a fissare un appuntamento.
Ringrazio di nuovo