Dolore al testicolo destro

Gentili Dottori,

Da un paio di giorni ho un dolore al testicolo destro che si irradia alla gamba destra e a tratti al fianco destro.
Non ho notato rigonfiamenti, cambiamenti di forma, irritazioni cutanee e non ho dolori all’atto della minzione o dell’eiaculazione.
Il dolore è sorto dopo una passeggiata in spiaggia, c’era molto vento ed era freddo.
Forse non mi sono coperto abbastanza e tornato a casa ho iniziato prima ad avere un dolore abbastanza forte sulla schiena, all’altezza dei reni, che ora sembrerebbe scomparso.
Poi quando sono andato a dormire è iniziato questo dolore al testicolo, simile a quello che si prova a seguito di un urto a seguito di una pallonata.
Il dolore va e viene e tende ad alleviarsi quando sono sdraiato supino e a peggiorare quando sono sul fianco. Peggiora anche quando sono seduto.
Al tatto il dolore non aumenta (sembrerebbe non dipendere dal fatto che io tocchi o meno il testicolo).
Specifico che non ho mai avuto problemi di questo tipo e che non ho rapporti sessuali da molto tempo.
Inoltre, ho qualche problema di postura e infatti indossavo dei plantari quando sono uscito (Non so se può esserci correlazione).
Di cosa potrebbe trattarsi?
Devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

un dolore testicolare come il suo dovrebbe essere indagato da un medico con una visita, una ecografia testicolare e renale per escludere patologie accessorie
veda di farsi visitare da uno specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org