Dolore ai reni

Salve, l’altro giorno ho preso molto freddo all’altezza dei reni in quanto sono stata fuori con i reni scoperti... il giorno dopo stavo bene, nessuno dolore, il giorno dopo ancora hanno iniziato a farmi male i reni e il dolore si estende anche nel basso ventre, volevo sapere se sia stato solo un colpo di freddo...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riferisce è assolutamente vago. Senz’altro se il disturbo persiste è opportuno che ne parli con il suo medico curante. Possiamo unicamente osservare che il dolore di origine renale tipico compare pressoché sempre da un solo lato, mentre un fastidio lombare bilaterale contemporaneo è assai più facilmente dovuto a cause muscolari o legate alla colonna vertebrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non saprei dirle altro di molto specifico, so solo che avverto dolore ad entrambe le parti e stanotte è stato difficoltoso dormire, era un dolore che aumentava o diminuiva a seconda della posizione, lei dice dunque che potrebbe essere legato alla colonna vertebrale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I reni sono organi molto profondi nell'addome, che poco o nulla risentono di movimenti o posizioni. Quanto ci riferisce rafforza quindi vieppiù l'ipotesi di una origine "ortopedica" del disturbo. Ne parli con il suo medico curante.