Dolore/fastidio al fianco dentro

Buongiorno, da circa un anno ho un fastidio al fianco destro che non é fisso, ma va a viene a giorni e a momenti, appena un palmo sotto l'ultima costola.
Si accentua stando coricata e diminuisce facendo movimento.
Se mi tocco non sento dolore.

Ho già fatto 2 ecografie addome completo e non è stato rilevato niente, nemmeno con gli esami del sangue relativi ai reni.

Ogni tanto avverto dolore anche ai reni.
Mi devo preoccupare?
Quali altre visite di accertamenti posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dolore lombare che si modifica con la posizione e i movimenti è raramente legato agli organi interni. I reni sono in una posizione molto profonda, mascherati posteriormente dalla parte bassa del toratce e anteriormente da tutta la matassa intestinale, per questo motivo è poco verosimile che risentano di fattori esterni. Anzi, il dolore renale è tipicamente indipendente dalla posizione e nelle fasi acute (es. coliche) il soggetto è agitato perché non riesce a trovare una posizione che attenui il dolore. Inoltre, è quasi impossibile che il dolore renale si presenti contemporaneamente da entrambii lati, i reni hanno almeno il buon gusto di far male uno alla volta! Pertanto, nella situazione che ci descrive e con accertamenti di primo livello del tutto negativi, si consolida il sospetto che i suoi fastidi possano essere legati più o meno direttamente alla schiena e alla colonna vertebrale. Quasi sempre in questi casi una attenta visita diretta vale molto più di tanti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato. Quale visita diretta mi consiglia di fare?
Grazie
Buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In ogni caso è opportuno che si faccia visitare da un nostro Collega urologo, per escludere definitivamente ogni possibile dubbio, cosa impossibile per noi a distanza. Se si conferma la nostra ipotesi sarà opportuna una valutazione ortopedica-fisiatrica. Molto spesso questi problemi di colonna sono dovuti ad una postura viziata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, farò così!
Buona giornata