Dolore reni da quattro giorni

Buonasera da domenica accuso dolori ai reni sia a destra che a sinistra cosa può essere??
?
Ho fatto ecografia all’addome a maggio ed era tutto apposto... Cosa può essere?
Potrei avere i calcoli?
Ieri ho chiamato il mio medico dicendogli che mi fanno male i fianchi ed ha detto che è la colite può essere solo colite?
Oppure devo rifare ecografia per vedere un po’?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' veramente molto raro che i reni siano contemporaneamente causa di dolore a presentazione bilaterale, tanto che in queste situazioni l'origine renale viene quasi sempre esclusa a priori. Tanto più se vi sono recenti riscontri assolutamente normali. I calcoli non si formano in pochi mesi e tanto meno sono in grado di dare disturbi. La causa più comune di una lombalgia bilaterale è legata alla colonna vertebrale, alla sua giovanissima età quasi sempre causata da una postura errata o una deambulazione viziata. L'intetsiono può anche esere una causa, ma in questo caso vi dovrebbe essere alemno qualche altro disturbo funzionale (es. diarrea, stitichezza, ecc.). La diagnosi differenziale dele lombalgie è comunque non banale e andrebbe fatta dallo specialista in urologia, basandosi prima di tutto su di una attenta visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it