Consiglio su operazione varicocele

Buongiorno a tutti,
Sono qui per chiedere un parere sul varicocele: operazione si o no?

Ho effettuato da poco una visita + ecocolordoppler dall'urologo, che mi ha confermato un varicocele di II grado a sx.
Non ho dolori e la mia unica preoccupazione riguarda un concepimento futuro (27 anni, non penserei ad un figlio prima di 3-4 anni); ho effettuato spermiogramma (allego sotto i risultati), spermiocoltura ed urinocoltura (in quanto riferivo all'urologo di avere spesso la sensazione di incompleto svuotamento dopo la minzione) : mi ha comunque dato per 3 mesi una compressa al giorno di Cernilen flogo che sto assumendo da qualche giorno.
(con l'ecografia sovrapubica non ha trovato nulla di particolare a vescica e prostata).

Spermiogramma:
Astinenza (giorni): 4
Perdita seme: nessuna
Nr spermatozoi per ml: 57.000.
Nr spermatozoi per eiaculo: 142.500.
Liquefazione (entro 30 minuti): completa
agglutinati: presenti +
Viscosità: normale
Aspetto: sui generis
Volume (ml): 2.5
Ph: 7.7
MOTILITA': (TEMPO "ZERO") ------ 180 minuti (%)
Tipo D (immobili) /ml: 16.000.
000 (27%) ----- 40%
Tipo C (modalità in loco) /ml: 1.000.
000 (2%) ---- 2%
Tipo B (lentamente progressiva) /ml 30.000.
000 (53%) ---- 44%
Tipo A (rapidamente progressiva) /ml: 10.000.
000 (18%) ---- 14%
MORFOLOGIA: (%)
Morfologia normale: 10%
Morfologia anormale: 90%
Anomalie testa: 79%
Anomalie collo: 9%
Anomalie coda: 2%
Leucociti: 0
Cellule immature: alcune
Spermatozoi letti: 100%

Spermiocoltura, urinocoltura ed esame urine: negativi.

Vorrei, sulla base della mia età (27) e programmi (figli non prima di 3-4 anni), e dello spermiogramma, avere un parere da voi sull'eventuale utilità dell'operazione del varicocele di II grado ed entro quando avrebbe un senso (personalmente se dovessi operarmi, preferirei far calmare un pò il periodo Covid...); il mio urologo dice che non è uno spermiogramma disastroso, e se dovessi provare ad avere figli ora, potrei avere qualche ostacolo (mi parlava comunque di integratori che possono dare una mano) che diventerebbe più grande se dovessi aspettare 3-4 anni; perciò per questo mi diceva dell'operazione (sulla quale non ho visto convinto, ho dovuto chiedere io esplicitamente dell'operazione...).

Grazie in anticipo dell'attenzione!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con lo spermiogramma postato può prendere entrambe le decisioni: operare oppure ogni anno monitorare la situazione con uno spermiogramma e relativo ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la pronta e gentile risposta: ineffetti è stata la prima soluzione che mi ha proposto l'urologo, quella di controllare ogni anno l'andamento (preciso che, avevo controllato prima di quest'ultima visita solo una volta con un ecocolordoppler il varicocele nel 2013 che risultava di I-II grado)
La mia domanda è: i valori potrebbero solo restare in linea di massima cosi o peggiorare, o potrebbero addirittura migliorare anche senza operazione? Considerando che tutti i fattori di rischio come alcol, fumo, alimentazione non controllata, non incidono sul mio stile di vita fortunatamente.
Le porgo questa domanda anche perchè vorrei capire se c'è un limite temporale entro il quale avrebbe ancora senso o meno operare.
Grazie mille in anticipo dei preziosi consigli!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il limite temporale è l'eventuale vostra età di coppia.

Monitorare il tutto negli anni significa che purtroppo non possiamo generalmente fare alcuna prognosi corretta.

Si rilegga la news indicatale.

Ancora un cordiale saluto.