Varicocele primo grado testicolo sinistro ed esercizi addominali

Salve, scusate il disturbo avrei una domanda perché il mio specialista non è stato sul momento in grado di farmi capire con precisione come io debba muovermi.

ho un varicocele di primo grado sul testicolo sinistro, con "lieve dilatazione vv spermatiche a sinistra"
il mio urologo mi ha giustamente consigliato di effettuare eccessivi esercizi addominali, ma io non riesco a capire quale sia il confine di eccessivo, perché io ad esempio faccio calisthenics e sicuramente il mio obiettivo non è fare gare o fare "sfilate" per intenderci però sto seguendo un programma che ovviamente è incrementale e quindi vorrei capire insieme al mio Personal trainer dov'è che posso arrivare?
devo smettere e cambiare specialità?
cioè io posso anche evitare di fare troppi esercizi addominali ma comunque ad esempio le semplici trazioni richiedono una sollecitazione addominale comunque sostanziosa.

Ora sono molto bloccato per questa cosa perché ovviamente non vorrei compromettere i miei testicoli però non voglio neanche farmi castelli sul niente.

ringrazio in anticipo le eventuali risposte!

post scriptum nel mio profilo avevo messo 28 anni forse per paura della privacy però in realtà ne ho 22
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute dal suo urologo e anche il suo personal trainer, se lei spiega bene quale è il suo reale problema clinico, saprà darle i consigli mirati e corretti da seguire.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sul cosa è un varicocele, questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/