Varicocele di grado 3 sarteschi

Salve, sono un uomo di 35 anni.
Da circa 3 mesi, mi sono comparse delle bollicine scure sullo scroto, sembrano piccole sacche di sangue, e inoltre tutta la zona dello scroto sembra piu scura del normale.
Ho riferito il tutto al mio medico di base, il quale mi ha consigliato di eseguire un doppler testicolare, poiché crede ci sia un problema circolatorio.

Ho effettuato l'ecocolordoppler il giorno dopo, riporto il testo della diagnosi.
,

- Testicoli in sede nei limiti volumetrici i didimi:
DX 13.5,
SX 14 CC,
Ed ecostruttura omogenea i didimi.

Al color normale perfusione dei didimi,
Cisti da 7mm al caput dell'epididimo dx,
Cisti di 5.5mm al caput dell'epididimo sx.

Vasi ectasici in sovra e peritesticolare SX con dm max di 3.2mm.

Al colordoppler si rileva in sovra e peritesticolare SX reflusso spermatico dopo Valsava, come da varicocele di grado 3 Sarteschi.

Il Medico che ha effettuato il doppler, mi ha consigliato di rivolgermi con urgenza ad uno specialista urologo e di fare uno spermiogramma.

Il Medico di base invece, mi ha detto che non c'è fretta di fare lo spermiogramma, e mi ha prescritto Capillarema 75mg 2 volte al giorno per 2 mesi.

Prendendo delle informazioni sul varicocele, ho scoperto che potrebbe portare all'infertilità, e visto che non ho ancora figli, e che un giorno vorrei averne, sono un po preoccupato.

Ci tengo a precisare che, non ho nessun tipo di dolore, solo a volte sento un leggero fastidio nella parte sinistra dello scroto, e solo in alcune posizioni.

Chiedo a tutti i Dottori, se c'è motivo di preoccupazione, se la terapia del medico di base è giusta, o se sarebbe meglio rivolgermi ad uno specialista.

Grazie in anticipo a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/