Perché dopo un intervento di varicocele vedo ancora grumuli al testicolo?

Salve
Sono stato operato ieri di varococele sx terzo grado, con legatura della vena spermatica, delle collaterali ed extrafunicolari ectasiche per via inguinale.

Volevo sapere se pur passato pochissimo tempo dall intervento era normale percepire visivamente e al tatto un grumulo al testicolo, come se ci fosse ancora un varicocele. Se le vene dilatate sono state legate non dovevo vedere fin da subito l assenza di questi grumuli di vene?
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
No, Gentile Amico, la sensazione del pacchetto venoso (grumi) le rimarrà presente nel tempo: importante è che i lumi delle vene non si riempiano di sangue ristagnante: farà un controllo eco-color- doppler dei vasi spermatici a tre mesi di distanza .
Cordiali saluti

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,un ultima cosa ogni tanto avverto del calore ai testicoli..
Fa parte del post operatorio?
[#3]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Si ,sono sensazioni che spariranno nel tempo
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore la ricontatto in merito al varicocele operato 2 mesi fa circa.
Prima dell intervento avvertivo senso di calore che con l intervento è diminuito ma comunque avverto ancora.Sono stato un 2/3 settimane bene ma adesso da qualche giorno avverto questi fastidi diramati in tutto l apparato.
Volevo capire se devo ancora pazientare o potrebbe trattarsi di un infiammazione dovuta ad altro..
Cordiali saluti e grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Per tranquillizzarsi, rifaccia un eco-doppler scrotale: vedrà che non vi è alcuna patologia infiammatoria e l'intervento ha bloccato il reflusso venoso.