Penso che sia varicocele dai sintomi

Con l’autopalpazione nel testicolo sinistro nella parte superiore sento tipo delle vene dilatate, mi sono informato un po’ online e penso che sia il varicocele perché il testicolo e anche un po’ più grande di quello destro, ma non mi da problemi nel senso dolori o fastidi, della serie se non mi facevo l’autopalpazione non me ne sarei nemmeno accorto di ste vene dilatate nella parte superiore, da quello che ho letto online sembra di essere di 2 grado che è palpabile senza la manovra di valsava non so come si scriva haha comunque non è visibile ma solamente con il tatto si, consigli?
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
La diagnosi di varicocele è molto importante perché soprattutto alla sua età se si dovesse dimostrare una alterazione del quadro seminale imputabile al varicocele questo andrebbe corretto.
Per un corretto inquadramento clinico oltre ovviamente alla visita specialistica Uro-andrologica si deve eseguire uno spermiogramma e un ECOCOLORDOPPLER scrotale per identificare e classificate il grado di reflusso venoso responsabile del varicocele.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo