Varicocele accertamenti

Salve, oggi ho fatto la mia prima visita dall'andrologo perché sospettavo una leggera fimosi.
Mi hanno visitato due medici molto competenti e mi hanno detto che è tutto nella norma e che durante i rapporti avrei dovuto usare lubrificante per evitare fastidi.
Mi hanno eseguito una palpazione ai testicoli e mi hanno riferito che anche a livello dei testicoli non ci sono problemi e che sono nella norma.
L'unica cosa è che hanno sentito una leggera ectasia a livello del testicolo sx.
Mi hanno rassicurato del fatto che era quasi non percettibile e che avrebbero anche potuto non dirmelo.
Solo che essendo molto ansioso ho paura che possa darmi problemi a livello della fertilità.
Ho chiesto se dovessi fare esami come lo spermiogramma ma mi hanno detto che non c'era bisogno.
Mi hanno solo consigliato di fare la stessa visita di oggi tra un anno.
Cosa mi consigliate?
Posso stare tranquillo oppure è il caso di fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, un minimo varicocele può dare difetti allo spermiogramma ma non ne è l’unica ragione. I suoi dubbi sulla fertilità li può dirimere solo eseguendolo. Il fattore tempo non è così importante nel varicocele essendo una patologia congenita ovvero presente fino dalla nascita, per cui reputo che i colleghi abbiano agito correttamente.

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it