Problema varicocele

Salve,
Vi scrivo per chiedervi un consulto per me molto preoccupante.

Sono un ragazzo di 20 anni e quest'estate mi hanno diagnosticato un varicocele di 3 grado (in una scala da 1 a 5).
Mi sarei dovuto operare a ottobre ma, causa covid, l'operazione è saltata e, a scanso di una terza ondata, dovrei operarmi tra gennaio e febbraio.
Quest'estate ho anche eseguito il seguente spermiogramma:

Durata dell' astinenza: 4 giorni
Raccolta del campione: completa

Liquido seminale (spermiogramma) esame micro e macro

Aspetto: grigio opalescente
Volume: 4.5 ml
pH: 8.0
Fluidificazione: regolare
Viscosità: normale
Numero spermatozoi: 52.0 milioni/ml
Totale per eiaculato: 234.0 milioni

Forme tipiche: 4 %
Forme atipiche: 96 %

Motilità progressiva (PR): 67 % PR
Motilità non progressiva (NP): 8 %
Immobili (IM): 25 %
Motilità totale (PR+NP): 75 %
Forme vitali (test eosina) : il test viene eseguito solo per motilità progressiva (PR) <40%

Leucociti: rari
Cellule germinali immature: rare
Emazie: assenti
Cell.

epiteliali di sfaldamento: assenti
Cristalli: rari
Corpuscoli prostatici: rari
Agglutinazioni: assenti
Aggregazioni: assenti

Valori di riferimento secondo Linee Guida WHO 2010

La mia domanda è: c'è il rischio che in questi mesi la mia fertilità peggiori ulteriormente?
E se peggiora, una volta operato, migliorerà?

Magari faccio delle domande banali ma la cosa mi preoccupa, spero capiate.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
spermiogramma assolutamente regolare
se le hanno consigliato l'intervento lo faccia, non esiste alcuna urgenza
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org