Varicocele 4 grdo

Buon giorno

ho 38 anni, non fumatore e con edodoppler mi hanno diagnosticato varicocele 4 grado sinistro, asintomatico,  spermiogramma ottimo, pratico da sempre body building...

potrei avere complicazioni nel futuro?
posso migliorare con un' integratore ippocastano o necessito intervento di sclerombolizzazione retrograda?

rimango in attesa

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
un varicocele di IV potrebbe avere un impatto negativo sulla fertilità; potrebbe essere una buona idea eseguire uno spermiogramma e sottoporsi ad una valutazione andrologica. Anche perché l'aumento della pressione addominale, che avviene nella pesistica, potrebbe aggravare il varicocele.
Se vi fosse una alterazione del liquido seminale potenzialmente correlata al varicocele andrebbe considerata una correzione del varicocele (o per via (micro-)chirurgica o con scleroembolizzazione), piuttosto che considerare integratori.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buon giorno Dott Edoardo
è già stato effettuato lo spermiogramma ( con risultato ottimale) ed ecodoppler
anche se riduco attività di Body building, nel futuro potrei avere delle complicazioni?

consiglia comunque intervento alla mia età? o solo visite di controllo annuali..

grazie
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Buona notizia il dato di uno spermiogramma ottimale.
Da qui in poi entriamo in sfumature, per cui decidere come essere seguito ed eventuale considerazione all'intervento sono considerazioni che demanderei all'Andrologo a cui lei farà riferimento, e che avrà la possibilità di visitarla e vedere in dettaglio l'ecodoppler.

Cordialmente,