Milza 11.7 cm

Salve sono un ragazzo di 36 anni è 2 mesi fa ho avuto il covid...dopo tanti esami diagnostici abbastanza perfetti...per una cervicale che nn andava via (massicciò facciale, encefalo e rachide tutto ok) come al solito ho fatto analisi del sangue complete più eco addome... (sono un po’ ipocondriaco) risultati:

Emocromo perfetto in tutto (senza che elenco, davvero perfetto)
Bilirubina tot 0.7 0.2/0.5 dir/indir
VES 2 (perfetta)
Tsh (perfetto)
Pcr (perfetto)
Ggt got etcc perfetto
Transaminasi perfetto
Colesterolo perfetto
Acido fosf perfetto
Etccc...
Helicobacater piroly POSITIVO
Ora L ecografia anche è perfetta in tutto, nessun segno particolare, nessun linfonodo, nessun veramento fegato pancreas reni etcc tutti ok...L unica cosa che mi lascia perplesso è sta milza 11.7cm che anche il radiologo e 2 diversi medici mi hanno detto che La milza è diversa da persona a persona...in più ho letto un po’ dappertutto che la milza fino a 13 cm negli uomini è normale...il mio vero quesito è perché il radiologo m ha detto nn ti preoccupare e poi ha scritto lievemente ingrossata quando la misura per il 90% dei medici è normale?
?

P.
s.nn ho sintomi tranne una cattiva digestione (più che altro perché faccio ruttiii ancora dopo 4/5 ore) in quanto sto sempre fermo a casa (zona rossa) più L helicobcter
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il limite della normalità è di 11-12 cm. Quindi nel suo caso può stare tranquillo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,guardando le analisi è L ecografia che nn evidenzia nessuna forma anomala ne linfonodi etccc... pensa possa essere un fatto di costituzione ...sono alto 1,77 per 85 kg
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, costituzionale. Tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore gentilissimo ,L ultima cosa se per cortesia può darmi un parere ....l ingrossamento o gonfiore della milza potrebbe essere collegato al coronavirus o helicobacter ?sempre se nn fosse di costituzione ??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora gentilissimo .... mi serviva un po’ di incoraggiamento da qualcuno esperto nel settore ...le sono riconoscente ....Buon Natale a lei è la sua famiglia
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buon Natale anche a lei
[#8]
dopo
Utente
Caro dot .Cosentino la contatto sempre per un problema riguardante L addome ....noto da circa una settimana un fastidio sotto le costole sinistre come se siano attaccate a queste ultime ...ho sempre molto meteorismo anche se il mio medico suppone sia dovuto un po’ all helicobacter (L osteopatia addorittura alla costola un po’ fluttuante ).sdraiato la situazione migliora molto ,mentre ,anche se mi stiro ,
Se mi piego è più fastidioso ma mai doloroso ....il mio unico dubbio o dubbi mi scusi sono :
1) dice che è collegato alla milza da 11.7 questo fastidio
2) non avendo dolore mi sa supporre di cosa possa trattarsi ,somatizzazione ansiosa ,colon irritabile etcc.... Grazie ancora
P.s il fastidio lo avverto di preciso sotto le costole fianco sinistro addome ,un po’ irradiato a 11/12 costola e schiena stessa altezza ...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
meteorismo, colon irritabile, somatizzazione d'ansia
[#10]
dopo
Utente
Dice che è collegato a una di queste tre cose o in seguenza ??dice che posso escludere si tratti della milza praticamente quasi normale ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'entra la milza
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e di nuovo buon Natale
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buon Natale anche a lei
[#14]
dopo
Utente
Caro dottore sono ancora qui a scrivere per quel problema che avevo al fianco sinistro ...ho fatto tac addome completo e ho 4quesiti ???1) dopo un mese
Dalla ecografia che parlava di milza grande 11.78 ora la tac mi dice che è di 12.5....possibile qualche errore o mi devo preoccupare ???2) quando parlano di flogosi colon traverso cosa dicono di preciso ??
3)i dolori epigastrici che avverto (compreso quello sotto le costole )possono essere dovuti anche questi a flogosi colon ???4) la milza nn presenta ne lesioni ne altre cose strane solo allungata devo ugualmente preoccuparmi
P.s comunque farò gastro e colon più esami linghissimi prox settimana sono super ipocondriaco ...aspetto con qualche doloretto una vostra risposta ....grazie ancora
[#15]
dopo
Utente
Dottore le scrivo anche per dirle che da circa 1 mese prendo esomeprZolo e ho letto che provoca un leggero malassorbimwnto di vitamina b12 e ferro....può influire?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In un mese non succede niente
[#17]
dopo
Utente
Gentile forse ha letto la domanda su L esopraziplo ma quelle precedenti no mi sembra ???puo informarmi se vuole ?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si sta allarmando inutilmente per sembpljci disturbi e la milza non c'entra niente.
[#19]
dopo
Utente
Caro dottore lo so ma leggo ovunque che una milza ingrossata nn è una buona cosa...poi L ecografia mi dice che è 11.7 un mese fa e la tac ora dice che è 12.5 .....oltre a tac ho fatto eco addome ,rx torace tac cervicale e rmn encefalo tutto ok ....nn mi spiego semplicemente questi 7 mm di differenZa tra eco e tac addome ....dico io se avevo un brutto male nn si sarebbe visto da tutti questi esami o dall emocromo più ves pcr e ldh??? Ho fatto tutto 20 giorni fa ed è perfetto ???
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok, allora si rivolga ad un Ematologo così potrà avere un parere più professionale del mio.

Io non so più cosa dirle

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Caro dottore mi spiace che nn mi ha capito volevo solo un chiarimwnto. Le assi uro che quello mi sarebbe bastato ...se può sono sempre a sua disposizione ...
Anche un parere mi farebbe felice tutto qui
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco, e chiudo il consulto, non ha un brutto male e le variazioni riferite non sono patologiche.

Cordialità