Male in un punto preciso della schiena quando deglutisco cibo

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni.

Da un paio di gg quando deglutisco solo cibo mi viene un dolorino dietro alla schiena a destra più o meno vicino alla scapola.
Lo fa solo con il cibo.

Io sono molto ansiosa e questo è stato un periodo un po’ intenso tra studio e lavoro e di solito scarico lo stress tramite colite, cervicale o mal di stomaco.

Questo potrebbe essere legato a uno di questi fattori?

Ho avuto un leggero attacco di colite il gg prima dell esame universitario (9/12) poi ho cominciato a far un po’ fatica a digerire da qui questo minimo dolorino dietro alla schiena.

Cercando su internet ho visto le peggio cose e sono un po’ preoccupata sinceramente
[#1]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
"..le peggior cose " lasciamole stare....
torniamo a te
la asimmetria del dolore a dx mi suggerisce eventuale dolore neuropatico legato a lievi problemi alla cervicale .... ma è una ipotesi
il dolore quando lo percepisci ? a letto o quando studi? cosa provi ? come un taglio o come un dolore diffuso e opprimente se sciogli le spalle dolore aumenta o diminuisce?
sta facendo un minimo sport anche ora in tempi di covid?
quante ore dormi bene la notte ?
dove studi sei sicura che scrivania è a distanza adeguata a alla tua sedia'
scrivi a mano o sottolineai molto alla scrivania ?

.. aspetto una descrizione più accurata di come e quando provi dolore
cordialmente

Dr. Maurizio Mannocci Galeotti
Terapista del Dolore -Health Coach
https://www.facebook.com/comprendereildolore/

[#2]
dopo
Utente
Questo dolore c’è l’ho quasi sempre, tra la colonna e la scapola ma lo sento di più quando deglutisco il cibo e in quel momento è come se il cibo arrivasse lì e mi prendesse contro a qualcosa che fa male tipo fitta ma non dolorosa una cosa lieve. A letto invece sto bene non sento nulla anche durante la notte e dormo 6/7 ore.
Io faccio massaggi da una fisioterapista perché ho una postura sbagliata della schiena ovvero spalle in avanti sempre in tensione e piegata in avanti. Inoltre si soffro di cervicale perché sono sempre in tensione con questi muscoli e dopo le sedute sto bene più o meno 4/5 gg ma in questo momento che è più elevato di stress perché in estate sono stata anche 3 mesi senza dovermi far vedere.
Quando studio sto sempre piegata, molto vicino al foglio tenendo il foglio di traverso e quindi anche la testa.
Sport non ne faccio purtroppo e so che mi farebbe bene anche per scaricare le tensioni perché essendo educatrice di asilo nido ho sia tensioni fisiche che non.
Adesso che ho pranzato mi sento pesante e faccio dei simil rutti interni. Ho preso del bioacid che mi ha sempre aiutato nei momenti di gastrite.
[#3]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
bene non mi hai descritto il dolore se ...preme brucia , buca e dura solo il tempo di deglutire... sembra che tu percepisca un breve spasmo della muscolatura liscia
comunque qui faccio più health coach che terapista del dolore.
Dunque verifica con tuo medico di famiglia x esami utili a diagnosi come endoscopia esofagea o ecografia regionale.
La posizione di studio la devi comunque cambiare e non prendere troppi farmaci da banco il tuo medico di famiglia di potrà suggerire miorilassanti x muscolo lisci .
Posizione e movimento non come fate voi giovani "performante" ma solo cercando la piacevolezza di ciò che vedi o ricordi correndo piano osservando i particolari e l'insieme alternando.
Quando non studi distraiti e verifica se davvero sei tagliata per stare con bambini piccoli o hai troppa ansia che si facciano del male.

fammi sapere
[#4]
dopo
Utente
Dura solo il tempo di deglutire e non a tutte le deglutizioni, solo ai Bocconi più grossi.
Ma secondo lei cosa può essere quindi? Sempre una forma di gastrite?
[#5]
Dr. Maurizio Mannocci Galeotti Algologo 164 10 4
...sinceramente il fatto che sia saltuario depone per una situazione funzionale e non di ostruzione anatomica. Il funzionale dipende molto da stato d'animo. Faccia gli esami adeguati come transito baritato etc. come le ho già consigliato e insieme ai medici troverà la diagnosi e quindi poi la terapia